Autore:
La Redazione

ASSAGGIO DI FUTURO Ci sta prendendo gusto Mini e dopo la Countryman S E mette le batterie, e solo le batterie, sotto un altro suo modello dando così vita alla Mini Electric Concept, prototipo a emissioni zero della 3 porte anglo – tedesca, in scena al Salone di Francoforte 2017. Un’auto importante che si inserisce perfettamente nel piano strategico Strategy NUMBER ONE > NEXT del gruppo BMW e che, a differenza della vecchia Mini E, sarà prodotta in larga scala a partire dal 2019.

CAMBIA MA RIMANE UGUALE La Mini Electric Concept è una Mini a tutti gli effetti con però molti particolari inediti e dedicati, a partire dalla firma luminosa delle luci a led anteriori e posteriori, che riprendono il disegno della Union Jack, la bandiera inglese. C’è poi la griglia anteriore esagonale che integra il logo “E” che identificherà tutte le Mini ibride ed elettriche. Fanno una gran bella scena e sono funzionali al contenimento dei consumi le nuove appendici aerodinamiche, come ad esempio le minigonne laterali e il diffusore posteriore. Stesso discorso per gli inusuali cerchi in lega da 19”, creati per migliorare i flussi d’aria e creati utilizzando anche procedimenti di stampa 3D.

TINTA SPECIALE Reflection Silver e Striking Yellow è il nome delle speciali tinte utilizzate per la Mini Electric Concept. Due colori opachi che enfatizzano ogni minima variazione nelle linee della carrozzeria. La Mini elettrica assume così un aspetto muscoloso e scolpito.

NON DANNO I NUMERI Da Mini assicurano che anche sulla Electric Concept è presente il Go-Kart feeling tipico delle versioni a benzina e diesel. Non sappiamo però le specifiche del motore elettrico e delle batterie. Stando al comunicato stampa, dove si sottolinea la natura urbana della Mini, non ci aspettiamo un’autonomia particolarmente estesa, ma sufficiente alle necessità dei commuter e di chi si muove principalmente all’interno dei confini cittadini. Scopri di più nel nostro video live dal Salone di Francoforte 2017. 

 


TAGS: mini auto elettrica salone di francoforte 2017 Mini Electric Concept Mini Francoforte 2017