Autore:
Emanuele Colombo

LA PIÙ POTENTE La prossima generazione della Mercedes-AMG A45 prevista per il 2019 passerà dagli attuali 380 CV a oltre 400 CV: l'ha confermato Tobias Moers, capo di AMG. Il motore dell'auto non sarà ibrido, come sostenevano alcuni rumors, ma un 2.0 litri a benzina con un tradizionale turbo twin scroll.

DUE MODELLI Dotata di trazione integrale e di assetto regolabile, che per l'uso in pista potrebbe prevedere un sensibile abbassamento del corpo vettura, la nuova Mercedes-AMG A45 2019 sarà anticipata da una più tranquilla A35 da circa 300 CV, per inserirsi nel segmento della Volkswagen Golf R e della Ford Focus RS.

MENO DI 4 SECONDI La più potente A45 dovrà invece vedersela contro l'Audi RS3 appena rinnovata e la futura BMW M2 CSL. Quanto a potenza pura dovrebbe superarle entrambe e grazie a una coppia di oltre 500 Nm, trasmessa alle ruote tramite un nuovo cambio automatico a doppia frizione con 9 rapporti, dovrebbe permettere di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi (contro i 4,2” del modello attuale).

ALLARGATA Dalla camuffatura del muletto della nuova Mercedes-AMG A45 a 5 porte si nota un frontale che richiama quello della AMG GT a quattro porte. Posteriormente i 4 scarichi hanno forma ellittica anziché squadrata, come sono invece sulla attuale AMG A45. La carreggiata anteriore, nel modello definitivo, sarà vistosamente allargata, le ruote di serie saranno da 18 pollici e quelle da 19” saranno offerte in opzione.

HA IL TORQUE VECTORING La trazione integrale ha ora la funzione torque vectoring ed è più rapida nel dirottare la potenza tra l'asse anteriore e quello posteriore. Mercedes starebbe poi lavorando a una versione ulteriormente potenziata del motore: con un sistema ibrido a 48 V che, in più, alimenta un turbocompressore azionato da un motore elettrico.


TAGS: Mercedes-AMG A45 Mercedes-AMG A45 2019 nuova Mercedes-AMG A45 nuova Mercedes-AMG A45 potenza nuova Mercedes-AMG A45 caratteristiche nuova Mercedes-AMG A45 trasmissione nuova Mercedes-AMG A45 scheda tecnica nuova Mercedes-AMG A45 foto nuova Mercedes-AMG A45 anteprima