Autore:
Luca Cereda

PIANI FUTURI Se state aspettando la nuova Mazda 3 - in uscita nelle concessionarie non prima del 2019 - guardate bene una delle due concept che Mazda presenterà a giorni al Salone di Tokyo 2017. Dietro alla Next Generation Product, si cela infatti il design della quarta generazione della compatta giapponese, che potrebbe svelarsi in anteprima entro il 2018.

COME CAMBIA Lo stile della nuova Mazda 3 2019 è senza dubbio uno degli aspetti che desta più curiosità. Soprattutto alla luce del fatto che, dal punto di vista tecnico, parte delle novità sono già state anticipate. A partire dall'inedita piattaforma e dai nuovi motori Skyactiv X.

CUORE SPECIALE La Mazda 3 2019 sarà una delle prime Mazda a beneficiare del nuovo motore benzina a quattro cilindri con sistema di accensione per compressione, tecnologia che i giapponesi hanno codificato nella sigla SPCCI: Spark Controlled Compression Ignition.

BOTTE PIENA E MOGLIE UBRIACA Grazie a un rapporto di compressione alto e una combustione molto magra, questo motore coniuga i vantaggi di un benzina con quelli di un diesel. Con l'accensione a compressione, lo Skyactiv X risulta – a detta dei tecnici Mazda – più efficiente del 20-30% rispetto a un omologo Skyactiv G di ultima generazione, risultando allo stesso tempo più prestazionale, con una coppia in crescendo dal 10 al 30%.


TAGS: mazda 3 mazda mazda 3 2019 skyactiv x