Autore:
Luca Cereda

CI SI DIVERTE Stavolta l'Ovale Blu cinge due parole che, apparentemente, generano attrito: performance e sicurezza. Alla Milan Games Week 2016 (la fiera dei videogiochi), Ford presenta in anteprima nazionale la Fiesta ST 200, la Fiesta più performante di sempre, e al contempo lancia la tappa milanese (18-19 ottobre) del Driving Skills For Life, il corso di guida sicura pensato apposta per i giovani.

ST200 Travolta da una fiumana di gamers, la Fiesta ST200 (una delle tante auto che si possono guidare in da pc o consolle X-Box nel gioco Forza Horizon 3) ha incontrato per la prima volta il pubblico italiano. E' una piccola tigre, questa compatta americana. Sotto il cofano nasconde un 1,6 turbobenzina Ecoboost da 200 cv tondi e 290 Nm di coppia e ha un rapporto finale più corto, che insieme a un assetto più hardcore formula la pozione magica per un guida divertente che ha pochi pari, visto che è anche anche abbordabile: la Fiesta più pepata costa, di listino, 25.000 euro. E pepata lo è per davvero, non solo per il look che aggiunge cerchi da 17'' opachi, sedili Recaro, pinze freno rosse e accenti sportivi sparsi qua e là.

SPORTIVO LEGGERO Se vi fermate l'immagine, c'è ST Line, allestimento che strizza l'occhio ai giovani. I motori vanno da 95 a 140 cv, ma l'estetica è impreziosita da una calandra con griglia a nido d'ape, cerchi in lega da 16'', spoiler e inserto simil-diffusore. Nell'abitacolo troviamo invece sedili con impunture rosse e un volante in pelle traforata.

LA SICUREZZA NON E' UN GIOCO Alla Ford sta però a cuore soprattutto la sicurezza, e perciò ha messo a punto un corso di guida diverso dal solito (al quale abbiamo anche partecipato in passato) con lo scopo di sensibilizzare gli automobilisti più giovani sugli del guidare distratti. Distratti dalla tecnologia, ad esempio - specialmente il telefonino, se non utilizzato a dovere in auto – o distratti perché rallentati dagli effetti di alcol e stupefacenti sul nostro stato psicofisico. Attraverso gli speciali test del corso Driving Skills For Life (clicca qui per approfondire), dall'approccio educativo sui generis ma efficace, Ford è riuscita a sensibilizzare sul tema della sicurezza in auto oltre il 97% dei partecipanti. Prossime fermate Milano (18-19 ottobre) e Palermo (27-28 ottobre).


TAGS: ford fiesta st200 ford fiesta st line milan games week 2016 ford driving skills