Autore:
Marco Congiu
PER TUTTI I GUSTI  La nuova Alfa Stelvio è il primo SUV firmato Alfa Romeo. Presentato in occasione dell'ultimo Salone di Los Angeles, questo sport utility ha convinto critica e pubblico praticamente da subito, sia nella sua versione più estrema - Stelvio Quadrifoglio - che in quelle più cittadine, destinate ai volumi. Ora arriva un'altra declinazione alimentata a gasolio, la Stelvio 2.2 Diesel da 180 CV con trazione integrale Q4.
 
POTENZA DA INTEGRALE Rispetto a quanto abbiamo provato sino ad ora, questa versione della Stelvio è la meno potente dotata di trazione integrale Q4. Il motore è realizzato in alluminio ed è abbinato ad un cambio automatico ad 8 rapporti firmato ZF. I consumi dichiarati da Alfa Romeo sono di 4,8 l/100 km, oltre a 127 g/km di CO2. Si tratta, banalmente, di 0,1 litri ogni 100 km in più rispetto alla Stelvio RWD. 
 
PREZZI E ACCESSORI L'Alfa Romeo Stelvio 2.2 Diesel Q4 è proposta in tre allestimenti: Business, Super ed Executive, con prezzi rispettivamente di 49.800, 50.250 e 53.000 euro. A questo bisogna aggiungere il costo di nuovi optional presentati a listino, dai colori Blu Misano e Marrone Basalto - da 1.000 euro - al Pack Sport Interior - pedaliera sportiva, inserti di alluminio per la plancia, volante in pelle e sedili sportivi in pelle, il tutto per 2.200 euro.

TAGS: alfa romeo Alfa Romeo Stelvio versioni alfa romeo stelvio alfa romeo stelvio 2.2 diesel alfa romeo stelvio 2.2 diesel 180 cv prezzo alfa romeo stelvio diesel prezzo stelvio diesel prezzo alfa romeo stelvio