Autore:
La Redazione

TRIS DI PESTI Ci sono una francese, un'italiana e un'americana. Non stiamo per raccontarvi una storiella vecchia come il mondo. Stiamo per portarvi con noi nel circuito Tazio Nuvolari di Cerversia a bordo di 3 piccole pesti che divertono quanto e forse più di una barzelletta. DS 3 Performance, Abarth 595 Competizione e Ford Fiesta ST200: piccole bombe uguali e diverse tra loro. In comune hanno un obiettivo: far divertire senza spendere un capitale e senza che ci si debba prostrare dinnanzi al superbollo. Missione compiuta? 

TUTTO AVANTI Facciamo ordine per un attimo. DS 3 Performance: 208 cv e 300 Nm. Abarth 595 Competizione: 180 cv e 250 Nm. Ford Fiesta ST200: 200 cv e 290Nm. Tutto - e dico tutto - scaricati rigorosamente all'anteriore, senza che nemmeno un Nm o un cv vada sprecato. DS 3 e 595 utilizzano un differenziale meccanico mentre la ST200 si accontenta di un sistema di Torque Vectoring che permette di scaricare a terra tutta la coppia.

COME TI DIVERTO Ok, numeri e dati stufano presto e ce ne siamo resi conto mentre, chiusi in redazione, studiavamo le schede tecniche delle 3 auto. DS 3, 595 e Fiesta ST200 ci aspettavano nel parcheggio e ci siamo sentiti come Ulisse in mezzo alle sirene, praticamente incapaci di resistere all'ipnotico richiamo delle 3 signorine. Solo che, a differenza delle mortali creature dell'Odissea, le nostre 3 ragazzacce ti offrono solo e unicamente divertimento. 

W LA DIVERSITÀ La DS 3 Performance è più simile a un gran turismo: non si viene spalmati contro il sedile e non rinuncia nè al comfort nè all'eleganza tipica del marchio. Non per questo però non è capace di divertire (e molto) quando si vuole spingere sul gas. La Abarth 595 Competizione è forse la più estrema delle 3, d'altra parte lo scorpione non gioca mai al ribasso e con la versione più pompata della piccola italiana non ha fatto sconti. E le ha dato un sound da paura. La Ford Fiesta ST200 non ama farsi guardare e ha un look forse un po' troppo tranquillo, specialmente se paragonato a quello delle altre 2 concorrenti. Poi però la guidi e rimani colpito da un'auto affilata come un rasoio che sembra quasi essere una trazione posteriore. 

A ME GLI OCCHI Ragazzi, che vi dobbiamo raccontare ancora? Dai, scorrete ancora un po' più in giù la pagina e beccatevi la sfida in video tra 3 piccole pesti tutto pepe e allegria. 


TAGS: video speciale prova video DS3 Performance vs Abarth 595 Competizione vs Ford Fiesta ST200