Autore:
Raffaele Gomiero

VIVE SULLA NEVE Che nessuno rinunci a portarsi dietro lo smartphone quando va a sciare ormai è consolidato, ben consapevole del fatto che per utilizzarlo è necessario fare due cose: la prima è togliersi i guanti, la seconda è trovare il telefono tra i vari strati di giacche e maglioni.  Operazioni decisamente scomode da fare sulle piste e in cui naturalmente il rischio che lo smartphone cada in mezzo alla neve e si rovini è sempre in agguato. Vero, esistono gli smartwatch, ma quelli in circolazione hanno lo schermo troppo piccolo per essere utilizzati con i guanti. Sviluppato appositamente per le piste da sci, YodelUp è un bracciale che consente di compiere due operazioni fondamentali: comunicare e riprodurre musica.  

TANTA MUSICA E NIENTE URTI YodelUp s’indossa sopra i guanti e al posto del display ha cinque tasti per la riproduzione musicale che servono per le funzioni play/pausa, avanti/indietro di traccia e per la regolazione del volume; la musica è archiviata all’interno dello smartphone, che rimane sempre al sicuro nella giacca. Com’è facile intuire, la connessione con lo smartphone avviene tramite Bluetooth; una volta collegati cellulare e YodelUp, per ascoltare la musica sarà necessario utilizzare le tradizionali cuffie con il filo al posto dei più pratici auricolari Bluetooth. Anche indossato sopra i guanti lo YodelUp è totalmente anti-urto, per cui niente paura se prende qualche colpo quando cadete sulla neve!

GENERAZIONE WALKIE TALKIE Installando sullo smartphone l’applicazione Zello è possibile comunicare con i nostri amici in giro per le piste come se stessimo utilizzando uno walkie talkie: basta utilizzare il comodo tasto laterale (ovviamente anche i nostri amici dovranno aver installato l’app Zello). YodelUp non è ancora in produzione: la raccolta fondi su Kickstarter è in corso e si prevede che l'oggetto sarà reso effettivamente disponibile entro la prossima stagione invernale, a un prezzo di circa 100 €. 


TAGS: bluetooth wearable smartwatch wearable tech yodelup walkie talkie zello accessori da neve