Logo MotorBox
Sistemi di assistenza alla guida

Kirobo Mini: da Toyota il robot che ti accompagna in viaggio


Avatar di Emanuele Colombo , il 11/10/16

7 anni fa - Kirobo Mini: da Toyota il robot assistente che rende l'auto più umana

Kirobo Mini: Toyota lancia il robot chiacchierone contro i colpi di sonno. Funziona tramite un'app per lo smartphone

ROBOT PASSEGGERO Toyota lo chiama “communication partner” e conta di lanciarne le prevendite in Giappone già quest'inverno. Di che si tratta? Kirobo Mini è un robottino che, da seduto, misura appena 10 centimetri d'altezza e pesa 183 grammi. È la più recente incarnazione del Toyota Heart Project, che mira a sviluppare un'interazione uomo-macchina di tipo umano tra le sue auto e chi ne fa uso. Kirobo Mini, va detto, per ora non sembra legato ad alcun modello Toyota in particolare, ma è progettato per dialogare con il guidatore stabilendo con esso un rapporto il più possibile empatico.

SEMPRE PIÙ CONNESSO Ecco perché Kirobo Mini può muovere la testa e le mani, e ha una telecamera con cui riconosce le espressioni facciali del guidatore, così da interpretarne le emozioni. In base a queste, Kirobo modifica di conseguenza il proprio tono di voce e la gestualità. Non solo, Kirobo è progettato per imparare dai vari dialoghi e per instaurare le conversazioni può trarre spunto da informazioni che provengono dal veicolo oppure da casa: tramite servizi di connessione ai quali potrà accedere grazie a futuri aggiornamenti.

VEDI ANCHE

IL SUO CERVELLO È IL TUO SMARTPHONE Da solo, va detto, Kirobo non è in grado di funzionare, infatti a controllarlo è un'app da installare nello smartphone, a cui il robot si collega via bluetooth. Per questo motivo, al prezzo d'acquisto (che in Giappone sarà di 345 euro tasse escluse) per poterlo usare bisogna pagare anche 2,6 euro al mese per il noleggio dell'app.

FIGLIO DELLE STELLE Kirobo Mini nasce dalle esperienze condotte con un robot Kirobo più grande, alto 34 centimetri, che a cavallo tra agosto 2013 e dicembre 2014 è stato collaudato sulla Stazione Spaziale Internazionale. In prospettiva potrebbe aiutare a evitare colpi di sonno alla guida e fornire indicazioni sullo stato del veicolo o della viabilità, diventando un assistente di viaggio sempre più informato e interattivo. L'autonomia di Kirobo Mini è di 2,5 ore in conversazione continua e per la ricarica servono circa 3 ore.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 11/10/2016
Gallery
Vedi anche