Autore:
Alessandro Codognesi

SAVE THE DATE Si avvicina l’ottava edizione del raduno mondiale Ducati, il WDW 2014, e tutta la Riviera Romagnola si sta preparando per accogliere i tantissimi ducatisti attesi. Il programma, come in tutte e sette le edizioni precedenti, è ricco di attività, ospiti speciali e spettacoli. Le date? Segnatevele bene: dal 18 al 20 luglio, come sempre al Misano World Cirucuit “Marco Simoncelli”.

INFO DI SERVIZIO Partiamo con le informazioni di servizio. Innanzitutto è già possibile acquistare il biglietto di ingresso, online sul sito ufficiale del WDW 2014. La vendita, attraverso il web, sarà aperta fino al 13 luglio, dopodichè sarà possibile acquistare i biglietti direttamente presso il circuito già a partire dal 17 luglio. Due le tipologie di biglietto previste: con validità di un giorno o per tutte e tre le giornate dell’evento. Il biglietto si distingue in pass motociclista (pilota + moto) e pass passeggero/visitatore (persona singola senza moto). Ovviamente a margine ci sarà la possibilità di visitare museo e fabbrica a Borgo Panigale: entrambi saranno aperti al pubblico (senza dover prenotare) dalle 09:30 alle 16.00.

PROGRAMMA FOLTO Ma veniamo alla parte più succulenta: il programma, in realtà ancora in fase di defizione. È confermata la partecipazione dei piloti del Team MotoGP, Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow, così come confermati sono i piloti del Team Pramac, Andrea Iannone e Yonny Hernández, oltre a Michele Pirro. Non mancheranno anche i due piloti ufficiali Superbike, Davide Giugliano e Chaz Davies, insieme a Niccolò Canepa, Leandro Mercado e Ondrej Jezek, piloti del Barni Racing Team. Questi, assieme ad altri piloti di ieri come Carl Fogarty, Pierfrancesco Chili e Giancarlo Falappa, celebreranno tra le altre cose il ventesimo compleanno della 916, la “Cappella Sistina del motociclismo”. Sabato i piloti Ducati si sfideranno in un’emozionante drag race in sella alle nuove Diavel Carbon. Per gli appassionati invece, oltre ai tradizionali giri di pista, è previsto un test ride delle ultime novità di casa Ducati organizzato in  collaborazione con la Repubblica di San Marino.

THE OTHERS Altre attività del WDW 2014 comprendono la Ducati University, per ascoltare dal vivo i tecnici, i piloti e gli ingegneri Ducati, il concorso per le special Ducati Garage Contest, l’area storica, i pitwalk con sessioni di autografi, feste a tema, musica, animazione e tanto altro ancora, tutto improntato sul tema Ducati. Inoltre, sarà disponibile un’App gratuita per tutti i partecipanti al WDW 2014, per informare in tempo reale su attività e iniziative organizzate sul territorio. Non mancherà l’area Heritage, dove esposizione, servizi e consulenza saranno a disposizione dei partecipanti. E comunque, tutte le informazioni, il programma in aggiornamento, l’acquisto dei biglietti e altre curiosità sono disponibili sul sito ufficiale Ducati.


TAGS: wdw 2014 world ducati week