Pneumatici

Dunlop ScootSmart


Avatar Redazionale , il 27/04/12

9 anni fa - Dunlop diventa “Smart” anche tra gli scooter con il nuovo ScootSmart.

Dopo aver rinnovato la propria gamma di pneumatici moto, Dunlop diventa “Smart” anche tra gli scooter con il nuovo ScootSmart.

NUOVA GAMMA C’è fermento in casa Dunlop: negli ultimi anni, la Casa Inglese ha in atto un rinnovamento totale della gamma pneumatici due ruote. Ha iniziato con le moto (Qualifier, Roadsmart, SportSmart), rendendo la gamma più razionale e rimpiazzando sigle un po’ astruse (D207, D208 ecc) con nomi propri che restano molto più impressi nella memoria di chi si reca dal gommista per acquistare un prodotto nuovo.

UNO PER TUTTI Ora, il secondo passo riguarda il mondo degli scooter. Lo ScootSmart è infatti la naturale conseguenza dei nuovi prodotti per moto. Anche lui ha un nome proprio, anche lui razionalizza la gamma. Infatti, un solo pneumatico che ne rimpiazza 5 e da solo va a coprire praticamente tutte le misure a ruota alta, bassa e media, con struttura convenzionale e radiale. Insomma un prodotto molto eclettico adatto ai tranquilli ruota alta cittadini come ai potenti bicilindrici.

VEDI ANCHE

COME LE MOTO Dunlop ha progettato lo ScootSmart (almeno le versioni radiali) come se fosse un pneumatico moto. La tecnologia di progettazione e realizzazione è infatti la stessa che porta alla realizzazione del Roadsmart II, il prodotto touring della gamma moto Dunlop con cui lo ScootSmart condivide anche il disegno del battistrada. Questo ha portato a caratteristiche uniche, come ad esempio il grande uso di silice per la mescola e l’omologazione con codice di velocità V (fino a 210 km/h) che solo lo ScootSmart può vantare.

A DOPPIO FILO Tra le altre caratteristiche la tecnologia ci costruzione Hybrid Cord per la carcassa, che prevede due fili di materiale differente incrociati tra loro a comporre la corda che si avvolge sul pneumatico. In questo modo il materiale più “tenero” agisce a carichi bassi assicurando il comfort e quello più “rigido” lavora a carichi più elevati (esempio uso in coppia o frenate violente) per assicurare sostegno. Dunlop ha poi curato in particolare il disegno con incavi molto profondi che drenano l’acqua per tutta la vita del pneumatico. Sono ben 11 le misure disponibili per le nuove ScootSmart che saranno in grado di equipaggiare scooter di ogni tipo.


Pubblicato da Stefano Cordara, 27/04/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox