Pianeta oriente

Yamaha FZ-S e Fazer 150


Avatar Redazionale , il 14/08/13

8 anni fa - Un antipasto indiano a una primizia europea

Per ora resteranno appannaggio del solo oriente ma qualcosa di simile potrebbe arrivare anche da noi in un futuro non troppo lontano. Sono le Yamaha FZ-S e Fazer 125, due naked pensate per i mercati dove le moto piccolo vanno fortissimo

PICCOLE PICCOLE Sono pensate per i mercati asiatici le Yamaha FZ-S e Fazer 150, dove questo genere di moto va sempre fortissimo. Piccole, affidabili ed economiche, rappresentano la discendenza di due modelli tra i più venduti di sempre in Casa Yamaha, anche se da noi non sono mai arrivate. Poco tempo fa, però, abbiamo pizzicato nei dintorni di Lesmo, storica sede di Yamaha Italia, un modello molto simile a questa Fazer. Che stia bollendo qualcosa in pentola?

VEDI ANCHE

MONO EASY La meccanica di entrambe le Yamaha FZ-S e Fazer 150 è decisamente semplice, a partire dal motore. Il monocilindrico quattro tempi da 153 centimetri cubi non arriverà qui da noi ma è comunque in grado di esprimere 14,2 cavalli a 7.500 giri e 13,6 Nm a 6.000 giri. Non ha l'iniezione ma un semplice carburatore ed è dotato di avviamento elettrico e a pedale. Davanti, un solo disco è preposto a rallentare l'andatura, mentre la forcella è una classica teleidraulica.

SPERANDO DI VEDERSI Considerati i prezzi a cui vengono vendute le Yamaha FZ-S e Fazer 150, ci sarebbe comunque quasi da sperare in un loro arrivo alle nostre latitudini (anche se  non con il motore raffreddato ad aria, piuttosto con un 125 a liquido): in India, la FZ-S è venduta all’equivalente di 920 euro, mentre la Fzer 150 a poco più di 980 euro. Da segnalare le inedite colorazioni Battle Green e il Matter Black accoppiate agli adesivi gialli. 


Pubblicato da Alessandro Codognesi, 14/08/2013
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox