Anteprima:

Suzuki Intruder 1500


Avatar Redazionale , il 02/10/08

13 anni fa - La custom Suzuki fa la faccia cattiva

La terza novità 2009 Suzuki parla il linguaggio delle cruiser anzi delle Power Cruiser. La nuova Intruder 1.500 mostra i muscoli con un motore a tutta coppia.


IN CRESCITA
Sebbene da noi il segmento delle custom cruiser sia ancora un po' messo in disparte e non faccia grandi numeri, ci sono segnali evidenti di risveglio. Così Suzuki rilancia la famiglia intruder, dopo la 1800 lanciata l'anno scorso tocca savolta alla "piccola" 1500 passare dal visagista e subire una cura ricostituente. Così anche la Intruder molla il vestito da pacifica cruiser da diporto per vestire quello più aggressivo della Power Cruiser dove forcella lunga e interasse chilometrico vanno a braccetto con gomme larghe, cerchi in lega e aspetto da dragster.

CORSA LUNGA Il V2 a corsa lunga (96x101) da 1496 cc è stato completamente rivisto, sempre quattro valvole e raffreddato a liquido e ora ha icilindri in alluminio con trattamento SCEM (come le maxi sportive) e pistoni con fasce elastiche trattate per migliorare la scorrevolezza. L'alimentazione è a iniezione tramite un doppio corpo farfallato da 42 mm con sistema a doppia farfalla e sebbene Suzuki non dichiari i dati di coppia e potenza, è interessante sapere che la coppia massima arriva a regimi da incrociatore: 2600 giri.


SPALLE LARGHE
Anche la ciclistica si è adeguata alla nuova indole della moto di Hamamatsu. Il telaio doppia culla d'acciaio, nasconde alla perfezione il monoammortizzatore posteriore, la forcella è a steli rovesciati, l'impianto a tre dischi (290 mm ant. 275 post) con pinze a due pistoncini e al posteriore (cerchio da 6") fa la sua comparsa un pneumatico da 200, il minimo sindacale per una cruiser che si voglia meritare l'appellativo "Power".Il peso in ordine di marcia è dichiarato in 328 kg. Come le altre novità Suzuki anche la VN 1500 sarà disponibile dai concessionari per la fine di febbraio 2009.


Pubblicato da Stefano Cordara, 02/10/2008
Gallery
Logo MotorBox