Nuova Suzuki GSX-S950: caratteristiche, foto, prezzo
Novità moto

Suzuki GSX-S950: ecco il prezzo della naked guidabile (anche) con patente A2


Avatar di Danilo Chissalé , il 03/08/21

3 mesi fa - Suzuki GSX-S950 la maxinaked con 95 CV ma depotenziabile: quanto costa

La Suzuki GSX-S950 è la maxi-naked con motore della GSX-S1000 limitato a 95 CV o 48, per poterla guidare con patente A2. Il prezzo

MAXI PER TUTTI La nuova GSX-S 1000 di Suzuki segna il ritorno della Casa di Hamamatsu con un prodotto fresco nel segmento delle maxi naked, sulla sua base nasce la nuova GSX-S950, una maxinaked, ma solo nell’aspetto, indirizzata ad un pubblico giovane. Come per la sorellona ci sono rinnovate linee affilate, motore euro 5 e ciclistica di livello. Scopriamola nei dettagli, prezzo incluso.

LOOK

Le linee della GSX-S950 si rifanno, ovviamente, a quelle della sorella maggiore: tratti spigolosi e affilati, faro a LED (non le frecce) e un nuovo serbatoio da 19 litri da cui parte un “raccordo” verso la zona frontale e dei fianchetti che nascondono delle piccole appendici aerodinamiche. Nella zona posteriore invece, sebbene cambiano le sovrastrutture, rimane un certo family feeling con la generazione precedente di GSX-S. Due le colorazioni disponibili, blu o nero. Tutte le varianti sono accomunate dalla presenza di dettagli con una finitura forged carbon look a motivo testurizzato, che dà un tocco grintoso. Non manca nemmeno la possibilità di accessoriarla grazie a 29 accessori originali presenti a catalogo: da leve in alluminio anodizzato fino ai tamponi per proteggere la moto in caso di caduta.
 

MOTORE

VEDI ANCHE



Il motore quattro cilindri in linea da 999 cm3 che equipaggia la GSX-S950 deriva da quello della mitica GSX-R K5 ma, come fatto anche da Kawasaki con la Z900, si modifica per avvicinare anche meno esperti: cilindrata piena, ma potenza calmierata a 95 CV a 7.800 giri/min, perfetta per poter essere depotenziata fino ai 48 CV previsti dalla legge e poter essere guidata anche con patente A2. Diminuisce anche la coppia, che passa da 106 a 92 Nm a 6.500 giri/min, dato che promette un elevato piacere di guida. Il reparto trasmissione adotta l’evoluto Suzuki Clutch Assist System (SCAS) che aggiunge una funzione di assistenza alla frizione antisaltellamento. In questo modo la leva risulta più leggera da azionare e riduce l’affaticamento della mano in ambito urbano.

DOTAZIONE ELETTRONICA

A comandare le operazioni c’è un comando del gas di tipo ride by wire, mentre a garantire la sicurezza di chi guida c’è il controllo di trazione regolabile su tre livelli o disinseribile. Completano il quadro alcuni sistemi Suzuki che facilitano la vita a chi è alle prime armi come il Sistema “Partifacile” - Low RPM Assist, che fa salire in modo discreto il numero di giri quando viene rilasciata la leva della frizione nelle partenze da fermo o quando ci si sposta ad andatura ridotta, o l’accensione con un solo pulsante senza tirare la frizione.

CICLISTICA

Così come il motore, anche la ciclistica ha radici lontane nel mondo racing. Il telaio a doppia trave in alluminio associa elevata rigidezza e peso contenuto, collegando direttamente il cannotto di sterzo e il perno del forcellone di derivazione GSX-R1000. Tramite un leveraggio agisce su un ammortizzatore con precarico molla e freno idraulico in estensione regolabili. Il reparto sospensioni si completa con una forcella KYB a steli rovesciati da 43 mm, priva però di regolazioni. I cerchi da 17 pollici sono calzati da pneumatici Dunlop Roadsport 2, mentre l’impianto frenante sfrutta pinze anteriori Tokico monoblocco ad attacco radiale con quattro pistoncini che agiscono su dischi flottanti da 310 mm.

DATA USCITA E PREZZO

La nuova SX-S950 è prenotabile da oggi, approfittando subito dell’offerta di lancio. La naked Suzuki, infatti, fa il suo ingresso nel listino ufficiale a 10.390 Euro ma, in questa prima fase di commercializzazione, può essere acquistata al prezzo di 9.390 Euro franco concessionario. Nessuna differenza, a livello economico, tra la versione full power da 70 kW e quella depotenziata a 35 kW, che fa della GSX-S950 la moto di maggior cilindrata oggi disponibile sul mercato per i titolari di patente A2. La GSX-S950 è disponibile in 2 colori, blu o nero. Le prime consegne sono previste per settembre 2021.

SCHEDA TECNICA

Scheda tecnica

Altezza da terra 140 mm
Altezza sella                     810 mm
Peso in ordine di marcia 214 kg
Motore 4 tempi, 4 cilindri, raffr. a liquido, DOHC
Alesaggio x corsa 73,4 mm x 59,0 mm
Cilindrata 999 cm3
Rapporto di compressione 12,2 : 1
Sistema di alimentazione iniezione
Sistema di avviamento Elettrico
Sistema di lubrificazione    Carter umido
Cambio 6 rapporti, presa diretta
Sospensioni  
Anteriore Telesc. rovesciata, molla elicoidale, olio
Posteriore    Leveraggio, molla elicoidale, olio
Inclinazione cannotto/avancorsa 25°/100 mm
Freni  
Anteriore A doppio disco
Posteriore A disco
Pneumatici  
Anteriore 120/70ZR17M/C (58W), tubeless
Posteriore 190/50ZR17M/C (73W), tubeless
Sistema d’accensione Accensione elettronica (transistorizzata)
Capacità serbatoio benzina 19,0 litri
Capacità circuito lubrificazione 3,4 litri

Pubblicato da Danilo Chissalè, 03/08/2021
Gallery
Listino Suzuki GSX-S 950
Allestimento CV / Kw Prezzo
GSX-S 950 95 / 70 9.390 €

Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Suzuki GSX-S 950 visita la pagina della scheda di listino.

Scheda, prezzi e dotazioni Suzuki GSX-S 950
Vedi anche
Logo MotorBox