Nuovo motore Euro5, nuovo telaio e nuove sospensioni: foto e caratteristiche in anteprima della KTM Super Duke R 1290 2020
EURO 5 In vista della stretta sulle emissioni prevista dalla normativa Euro5, che entrerà in vigore nel 2020, ecco la prima foto spia della nuova KTM Super Duke R 1290 di prossima generazione (fonte MCN).
IL MOTORE Il motore rimane bicilindrico, ma l'aspetto tradisce un radiatore maggiorato e un catalizzatore molto voluminoso sotto la coppa: necessari per ridurre le emissioni del 30%, come previsto dalle nuove regole, senza rinunciare a una potenza superiore ai 159 CV attuali (forse addirittura 175).
IL TELAIO Cambia anche il telaio: sempre a traliccio, ma con una nuova forma e un sottotelaio che ora potrebbe essere scatolato in alluminio, invece che in acciaio. Il tutto per compensare il peso aggiuntivo di radiatore e catalizzatore.
LE SOSPENSIONI La sospensione posteriore monobraccio sulla nuova moto appare rinforzata ed è dotata di leveraggio progressivo: non presente sulla moto attuale. Nuova anche la carrozzeria, che prevede linee spigolose e una posizione in sella molto aggressiva.
QUANDO ARRIVA Nonostante i prototipi siano già in circolazione, la nuova KTM Super Duke R 1290 potrebbe debuttare più avanti: magari a EICMA 2019, giusto in tempo per essere messa in vendita all'inizio del 2020.
Giornalista dal ’97, nella sua carriera Emanuele si è occupato di motori a 360 gradi, svolgendo anche il ruolo di tecnico e pilota collaudatore per Maserati e Alfa Romeo. Di MotorBox è l’anziano, il riferimento per tutti e non solo mentre siede alla scrivania: se un collega sta poltrendo, se ne accorge anche mentre è impegnato in una prova in pista a centinaia di chilometri. Ama le auto ma adora le moto, e in fatto di tecnologia è sempre un passo avanti. Proprio come a tavola: quantità e qualità.




