Anteprima:

Malaguti DVD 50


Avatar di Luca Cereda , il 27/04/10

11 anni fa - La Casa emiliana sforna un nuovo cinquantino economico. Design pulito, dotazioni piuttosto complete. E il prezzo non raggiunge i mille euro...

La Casa emiliana sforna un nuovo cinquantino economico. Design pulito, dotazioni piuttosto complete. E il prezzo non raggiunge i mille euro...

ISTRUZIONI PER L'USO Premere "start”, non "play”, per avviare, dopodiché buon divertimento col DVD. Si chiama così il nuovo cinquantino di Malaguti destinato ai teenager, che all'interno della gamma della Casa emiliana va a posizionarsi come modello entry-level. L'obiettivo è chiaramente quello di offrire un buon compromesso tra prezzo (basso) e dotazioni (discretamente complete).

DESIGN SOBRIO Il design è da larghe intese: pulito, non proprio anonimo, ma sicuramente nemmeno sportivo (d'altronde c'è già il Phantom). I gruppi ottici privilegiano sagomature tonde a contorni frastagliati, così come la carenatura rinnega gli spigoli a favore di linee dolci. Il peso è tutto sommato contenuto: 78 chili a secco. L'idea è che strizzi l'occhio più alle ragazzine che ai ragazzini, magari pescando qualche cliente anche tra chi, in età più matura, fa un uso dello scooter prettamente cittadino e vuole spendere poco.

VEDI ANCHE



MONO-DISCO A suggerirlo sono anche altre scelte costruttive: ad esempio la sella ampia (lunga 62 cm), la pedana piatta dove appoggiare lo zainetto o la borsa e il maniglione d'appiglio per il passeggero. Nel retro scudo c'è un piccolo vanetto dove riporre le chiavi o il telefonino, mentre il sottosella è sufficientemente ampio da ospitare un casco Jet. Nel reparto ciclistica, il disco (da 155 mm) è riservato solo al freno posteriore (per uno scooter che si chiama DVD…) e la forcella telescopica è di tipo idraulico.

4 TEMPI, 3 LIVREE A "far girare” il DVD c'è un motore a quattro tempi omologato Euro 2. Tre le livree disponibili (bianca, nera o argento-blu), quattro gli accessori pescare eventualmente dalla lista degli optional: parabrezza, portapacchi e baule da 26 litri, e telo copri-moto. Il prezzo (999 euro iva inclusa) è di quelli che irridono il registratore di cassa.


Pubblicato da Luca Cereda, 27/04/2010
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox