Anteprima:

Husaberg FS 570


Avatar Redazionale , il 10/07/09

12 anni fa - Il cilindro "alla rovescia" debutta anche nel motard. Per il 2010 Husaberg torna, infatti, nel segmento delle supermoto con una versione a "ruote lisce" della off più strana sul mercato.

Il cilindro "alla rovescia" debutta anche nel motard. Per il 2010 Husaberg torna, infatti, nel segmento delle supermoto con una versione a "ruote lisce" della off più strana sul mercato.

NOVITÀ SVEDESI In attesa che si palesi la Yamaha con cilindro rovesciato di cui si parla da qualche tempo (ormai l'unico marchio mancante all'appello delle novità 2010 off), lo scettro di moto più inusuale tra le off road spetta alla Husaberg. Fu, infatti, l'anno scorso che la Casa svedese (di proprietà KTM) lanciò la serie FE motore inclinato.

A TESTA IN GIÙ Più che in una diversa inclinazione del cilindro (che alla fine risulta comunque inclinato di 70°), la FS di inclinato ha proprio tutto il motore montato praticamente ribaltato nel telaio. Una soluzione che secondo gli estrosi tecnici Husaberg porta ad alcuni vantaggi nella distribuzione dei pesi, nella disposizione del baricentro e nella luce a terra. Luce a terra a parte, questi vantaggi sono apprezzabili anche nel motard. Ecco il perché dalla FE nasce la FS, la prima motard con cilindro capovolto.

RITORNO NEL MOTARD La FS segna il rientro delle moto giallo/blu nel segmento delle supermoto, dopo che erano scomparse dal listino nel model Year 2009. Ora invece gli appassionati potranno tornare a smanettare tra i cordoli con una moto molto originale. Pochissimi i dati tecnici, il motore è il monocilindrico 570 che già lavora sulle enduro, l'alimentazione a iniezione elettronica.

QUASI K La ciclistica denota una certa parentela con quella delle KTM, con il telaio in acciaio e il forcellone in alluminio che muove un monoammortizzatore senza leveraggi (PDS, hai presente?). Per i freni si notano invece dischi dal profilo irregolare (definirli margherita sembrerebbe un po' eccessivo) e una pinza radiale di dimensioni generose. Cerchi da 17, ovviamente. 

ENDURO, ARRIVA LA "PICCOLA" Assieme alla FS 570, Husaberg ha presentato anche le nuove enduro, per FE 450 e 570 non sembrerebbero esserci grandi differenze, la novità interessante è invece la FE 390 versione "piccola" che secondo Husaberg offre un mix di prestazioni e leggerezza tal da renderla perfetta per gli enduristi "da diporto"… Prezzi e altri dati non sono ancora stati comunicati.


Pubblicato da Stefano Cordara, 10/07/2009

Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox