Logo MotorBox
Moto novità 2023

Honda svela la nuova CB750 Hornet 2023. Scheda tecnica, versioni e prezzo


Avatar di Michele Perrino , il 04/10/22

1 anno fa - Nuova Honda Hornet: ecco la CB750 2023. Dati, versioni e prezzo

Honda CB750 Hornet 2023: motore, ciclistica, elettronica. Prezzo
Honda presenta la nuova CB750 Hornet 2023: i dati di motore, ciclistica, elettronica e le versioni della naked. Immagini e prezzo

Poco a poco, nel corso degli ultimi mesi, sono emersi notizie e dati ufficiali sulla nuova Hornet. Dopo i dettagli sul motore e la ciclisticaHonda esce allo scoperto a Intermot, presentando ufficialmente la nuova CB750, che sarà disponibile anche in versione guidabile con patente A2. Dal punto di vista estetico nessuna sorpresa particolare: la naked media assomiglia alla CB500F, con forme spigolose del frontale, mentre la dotazione è moderna, in linea con quanto già visto sul resto della gamma Honda.

La Honda CB750 Hornet 2023 La Honda CB750 Hornet 2023

MOTORE

Del bicilindrico parallelo da 755 cc si conosce vita, morte e miracoli: è stata la stessa Honda a svelarci i dati tecnici un paio di settimane fa, ma facciamo un breve riassunto. Il motore della CB750 è in grado di erogare 92 CV di potenza massima a 9.500 giri/min e 75 Nm di coppia a 7.250 giri/min. La distribuzione compatta Unicam a 8 valvole, caratteristica della gamma CRF, sfrutta canali di aspirazione a vortice e condotti di aspirazione discendenti per assicurare una combustione ottimale. L'albero motore a 270°, poi, promette ottime sensazioni e carattere alla guida. I cilindri sono realizzati con un rivestimento in Ni-SiC (nichel con carburo di silicio) già adottato con successo su modelli ad altissime prestazioni come CBR1000RR-R Fireblade e CRF450R, mentre la trasmissione primaria aziona anche l’albero di equilibratura, col cambio a 6 rapporti che è dotato di frizione assistita e antisaltellamento. Il serbatoio della CB750 Hornet è da 15,3 litri e, grazie al consumo medio dichiarato di 23 km/litro, promette un'autonomia di 340 km.

Honda CB750 Hornet 2023: il bicilindrico da 755 cc Honda CB750 Hornet 2023: il bicilindrico da 755 cc

CICLISTICA

La CB750 Hornet 2023 monta un telaio in acciaio con struttura a diamante di nuova concezione: ha subito una dieta dimagrante se paragonato a quello di una parente stretta, la CB650R, infatti pesa 16,6 kg, contro i 18,5 kg della naked Honda a 4 cilindri. Una struttura solida ma anche leggera, grazie a tubi e piastre di rinforzo, ma anche all'ottimizzazione delle forme e degli spessori, che ha permesso di ottenere un bilanciamento della rigidità in perfetto equilibrio – dicono da Honda – tra prestazioni e maneggevolezza. 

Honda CB750 Hornet 2023: la forcella con foderi di un colore rosso acceso Honda CB750 Hornet 2023: la forcella con foderi di un colore rosso acceso

LE SOSPENSIONI La forcella rovesciata a funzioni separate Showa SFF-BP (Separate Function Fork Big Piston) con steli da 41 mm – 130 mm di corsa – vanta piastre di sterzo progettate e disegnate appositamente per la nuova Hornet. La separazione delle funzioni – molleggio su un lato e freno idraulico nell’altro – promette un netto miglioramento della risposta alle variazioni del manto stradale e della qualità di guida in generale. Al posteriore troviamo l'ammortizzatore con leveraggio progressivo Pro-Link regolabile nel precarico su 5 posizioni e il forcellone in acciaio scatolato. L’escursione della ruota è di 150 mm. Completano il quadro l'interasse, di 1.420 mm e il peso che, col pieno di benzina, è di 190 kg, un rapporto peso/potenza, quello della CB750 Hornet, da record di categoria.

VEDI ANCHE



FRENI E RUOTE L'impianto frenante della nuova CB750 Hornet 2023 si compone, davanti, di una coppia di dischi da 296 mm con pinze Nissin ad attacco radiale a 4 pistoncini, mentre dietro c'è un disco da 240 mm con pinza a singolo pistoncino. I cerchi in alluminio a 5 razze montano rispettivamente pneumatici 120/70 e 160/60. 

ELETTRONICA

La dotazione della nuova Honda CB750 Hornet 2023 prevede anche una suite di aiuti elettronici. L’acceleratore con tecnologia Throttle By Wire offre di serie 4 Riding Mode. Ci sono le modalità Sport, Standard, Rain e User, personalizzabile a piacimento. Ognuna di queste è dotata di differenti impostazioni su parametri come potenza (P), freno motore (EB) e controllo di tarzione (T). In Sport il livello di potenza è fissato a 3, il freno motore e il controllo di trazione HSTC – che è disattivabile – a 1. Nella modalità Standard potenza, freno motore e controllo di trazione sono tutti al livello 2, mentre in Rain la potenza è sul livello 1, il freno motore sul 2 e il controllo di trazione è sul 3. Con la modalità User, infine, è possibile comporre a proprio piacimento i 3 parametri.

Honda CB750 Hornet 2023: il display TFT Honda CB750 Hornet 2023: il display TFT

STRUMENTAZIONE Per gestire l'elettronica della nuova Hornet c'è un display a colori TFT da 5” ad alta visibilità con 4 differenti modalità di visualizzazione: troviamo tachimetro, contagiri, indicatore del livello carburante, parametri di selezione dei riding mode, marcia inserita e punto di cambiata personalizzabile sul contagiri. La gestiione dei comandi è demandata al blocchetto sinistro. La CB750 è dotata di interfaccia Bluetooth Honda Smartphone Voice Control compatibile sia con Android che iOS: permette di collegare lo smartphone al cruscotto e, tramite l'interfono nel casco, di gestire chiamate vocali, messaggi, musica e navigatore audio. I fari, invece, sono Full LED.

VERSIONI, COLORI E PREZZO

La CB750 Hornet 2023 è disponibile in 4 colorazioni: Pearl Glare White con telaio Metallic Red Flame e forcella anodizzata Red, Graphite Black con telaio Metallic Red Flame e forcella anodizzata Red, Matte Iridium Gray Metallic, Mat Goldfinch Yellow. Il prezzo di lancio della nuova Hornet è di 7.990 Euro franco concessionario.

La nuova Hornet 2023 con le borse morbide e rigide La nuova Hornet 2023 con le borse morbide e rigide

ACCESSORI

Tanti gli accessori a disposizione della nuova Hornet: ci sono il quickshifter, la cover monoposto, la sella con impunture disponibile nella finitura grigio/nero, i contrappesi manubrio, la placca che blocca il manubrio, il plexi scuro per il cupolino, gli stickers per le ruote, le pedane pilota e i tamponi laterali paracolpi. Non mancano poi le borse morbide, per serbatoio e sella, le borse laterali semirigide e le manopole riscaldabili. Per facilitare la scelta, gli accessori sono stati raggruppati in 3 allestimenti: Pacchetto Sport (Quickshifter, cupolino, sellino monoposto e pedane sportive), Pacchetto Style (contrappesi manubrio, placca superiore manubrio, tank pad, stickers ruote, tamponi laterali antiurto), Pacchetto Touring (Valigie laterali semirigide, borsa da serbatoio e borsa da sella).


Pubblicato da Michele Perrino, 04/10/2022
Tags
Gallery
Listino Honda CB750 Hornet
Allestimento CV / Kw Prezzo
CB750 Hornet 92 / 67 7.990 €

Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Honda CB750 Hornet visita la pagina della scheda di listino.

Scheda, prezzi e dotazioni Honda CB750 Hornet
Vedi anche