Autore:
Giulio Scrinzi

AGGRESSIVA DENTRO E FUORI Pronta per essere lanciata nel mese di marzo, la nuova Harley-Davidson Street Rod 2017 si presenta agli occhi degli appassionati decisamente aggressiva sia nell'estetica sia nel prezzo, fissato a soli 8.700 euro. Il propulsore High Output Revolution X da 750 cc, ha beneficiato di molti miglioramenti tecnici mentre il telaio è più affilato, dalle geometrie inedite e si combina con una ciclistica dall'aria molto più sportiva.

IL BICILINDRICO MOSTRA I MUSCOLI La prima novità della Street Rod 2017 è il già citato propulsore, un bicilindrico a V raffreddato a liquido da 750cc che quest'anno si rinnova con un 20% di potenza in più ai regimi elevati (il picco è ora a 8.750 giri/min) ed un 10% di coppia aggiuntiva ai regimi intermedi (con l'apice che si assesta a quota 4.000 giri/min). Questo è stato possibile grazie ad un più capiente airbox, a due nuovi corpi farfallati da 42mm, a nuove testate a quattro valvole, ad inediti alberi a camme in posizione rialzata e ad un volume maggiorato del silenziatore di scarico. Miglioramenti che, in ultimo, hanno spostato anche la zona rossa, ora fissata a 9.000 giri/min.

PAROLA CHIAVE: AGILITÀ Arriva una nuova forcella a steli rovesciati da 43mm con angolo di inclinazione di 27°, a tutto vantaggio della reattività in sella. Gli ammortizzatori posteriori, inoltre, dispongono di un serbatoio dell'olio dedicato, mentre il forcellone è stato allungato. La seduta è stata rivisitata, con un'altezza da sella di soli 765mm, mentre l'angolo di piega è stato decisamente aumentato fino a 37,3° a destra e 40,2° a sinistra, per una posizione di guida più aggressiva accompagnata dal manubrio dritto in stile drag-bar. Il resto della dotazione prevede i cerchi neri in alluminio a razze da 17'' su gomme radiali Michelin Scorcher 21, doppie pinze a due pistoncini su dischi da 300mm all'anteriore e l'ABS di serie.

STILE DARK CUSTOM Sulla linea della filosofia Harley-Davidson, anche la nuova Street Rod 2017 presenta quello stile Dark Custom in tutti i suoi più piccoli dettagli, dalle forcelle a tripla piastra in total black con tachimetro in tinta con le carene (disponibili nelle colorazioni Vivid Black, Charcoal Denim ed Olive Gold) fino al codino con parafango corto che richiama un'aria da vera sportiva.


TAGS: harley-davidson harley-davidson street rod harley-davidson street rod 2017