Guida al bonus bici 2022: come ottenerlo, come funziona, a quanto ammonta
Mobilità sostenibile

Arriva il bonus biciclette 2022: credito d’imposta (con rottamazione)


Avatar di Claudio Todeschini , il 31/01/22

3 mesi fa - Guida al bonus bici 2022: come ottenerlo, come funziona, a quanto ammonta

Come funziona, e come ottenere il bonus mobilità 2022: fino a 750 euro per l’acquisto di monopattini elettrici, biciclette ed e-bike

Addio al “vecchio” bonus biciclette 2021, che prevedeva uno sconto diretto sull’acquisto di una bicicletta (anche elettrica) o di un monopattino: sono arrivate le nuove misure varate dal Governo a sostegno della mobilità sostenibile per il 2022, che si applicano solo ad acquisti già effettuati nel 2020. Vediamo più da vicino cosa c’è da sapere sul Bonus Mobilità 2022.

COS’È IL BONUS BICICLETTE 2022

Le 10 migliori e-bike del 2021 per Claudio: Serial1 Rush/Cty Le 10 migliori e-bike del 2021 per Claudio: Serial1 Rush/Cty

Non è più uno sconto diretto (in fattura, o al momento dell’acquisto) per chi compra una bicicletta o un monopattino elettrico, ma un semplice credito d’imposta - ossia riduzione dell’imponibile - pari a un massimo di 750 euro per chi ha acquistato biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile nel periodo compreso tra il 31 agosto 2020 e il 31 dicembre 2020. Detto in altro modo: vale per spese compiute più di un anno fa, e NON per i nuovi acquisti.

ANCHE LA ROTTAMAZIONE Per poter accedere all’agevolazione fiscale è inoltre necessario aver contestualmente mandato in rottamazione un vecchio veicolo di categoria M1 (veicoli per il trasporto di persone con al massimo otto posti). Da ultimo, il bonus mobilità non è cumulabile con altre agevolazioni fiscali dello stesso tipo.

A CHI SPETTA IL BONUS BICI 2022

Il primo monopattino elettrico di Bugatti con lo stemma proiettato al posteriore Il primo monopattino elettrico di Bugatti con lo stemma proiettato al posteriore

VEDI ANCHE



Sono cinque i milioni di euro stanziati per questa iniziativa, riservata a persone fisiche che, dal 31 agosto 2020 al 31 dicembre 2020 hanno sostenuto spese per:

  • acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari
  • acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico
  • acquisto di servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile

Oltre all’acquisto, dicevamo, è anche necessario aver rottamato un veicolo di categoria M1, intestato da almeno 12 mesi allo stesso soggetto intestatario del nuovo veicolo o a uno dei familiari conviventi alla data di acquisto del medesimo veicolo.

A QUANTO AMMONTA IL BONUS BICI 2022

Il bonus mobilità 2022 è un credito d'imposta pari a un massimo di 750 euro, da usufruire nel periodo di imposta 2022. Ma quanti euro si possono mettere a credito? Non si sa: come dice anche l’Agenzia delle Entrate, tenuto conto del limite di spesa di 5 milioni, sulla base delle richieste ricevute, “entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’istanza sarà resa nota la percentuale di credito d’imposta spettante a ciascun soggetto richiedente”. Nel caso che l’ammontare delle spese agevolabili sia inferiore ai cinque milioni stanziati, la percentuale riconosciuta può arrivare al 100%.

COME OTTENERE IL BONUS MOBILITÀ 2022

Bonus biciclette 2022: come funziona, come ottenerlo Bonus biciclette 2022: come funziona, come ottenerlo

La domanda per il bonus biciclette 2022 può essere presentata esclusivamente in via telematica dal 13 aprile 2022 al 13 maggio 2022, dal contribuente stesso o da un suo delegato. In buona sostanza, si tratta di indicare l’ammontare delle spese sostenute e il credito d’imposta richiesto. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile la dichiarazione da compilare (le istruzioni in formato PDF). Come sempre, l’ultima domanda valida trasmessa sostituisce quelle inviate in precedenza.


Pubblicato da Claudio Todeschini, 31/01/2022
Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox