Novit?

Ducati 999 Xerox


Avatar Redazionale , il 28/10/05

15 anni fa - Più che replica, fotocopia!

Con uno sponsor che fabbrica fotocopiatrici la replica non poteva venire che perfetta. Realizzata sulla base della R con colori e componenti della Superbike ufficiale, questa 999 sarà in vendita da dicembre al prezzo di 32.000 euro.

TUTTI UFFICIALI Quest'anno il titolo mondiale superbike le è sfuggito ma l'appeal della Ducati 999 in veste ufficiale resta quello di sempre. Alla Ducati hanno già sperimentato più volte la cosa in passato (e con non poco successo), realizzando le repliche delle moto di Bayliss e di Bostrom. Ora da Borgo Panigale tornano a solleticare il palato dei tifosi con una moto che riproduce molto fedelmente look e contenuti di quelle guidate quest'anno da Laconi, Toseland e Lanzi.

GRIFFATA La base utilizzata dalla Ducati è la R, ovvero la versione già al top della gamma 999, sulla cui carenatura sono applicate con cura certosina tutte le grafiche delle superbike del team ufficiale Xerox. A impreziosire il tutto ci sono poi la piastra superiore di sterzo e le pedane anodizzate in nero, oltre a un impianto frenante tanto efficace quanto scenografico. Come dicono chiaramente i loghi in rosso sulle pinze ad attacco radiale, a firmarlo è la Brembo. Un'altra griffe di prestigio, quella della Öhlins, campeggia invece sul mono posteriore Racing. Quest'unità, dotata di corpo in alluminio e contromolla, è completamente regolabile, con doppia regolazione del freno in compressione per le basse e le alte velocità.

C'E' ANCHE IL KIT Così come le 999R "normali", la Xerox viene offerta con in aggiunta il kit Racing, che consente di rendere la moto più performante e simile alle sorelle da corsa in occasione delle eventuali uscite in pista. A parte sono dunque forniti il silenziatore aperto Termignoni con la sua brava cover in carbonio e il relativo semi-collettore cilindro orizzontale, che rimpiazza quello originale, andando così a eliminare il catalizzatore. Chiude il giro delle dotazioni un vezzoso set di filetti rossi da applicare ai cerchi e una serie di adesivi per il cupolino. Così equipaggiata la 999 Xerox sarà in vendita da dicembre a un prezzo di 32.000 euro spaccati.


Pubblicato da Paolo Sardi, 28/10/2005
Logo MotorBox