Damon HyperFighter Colossus: prestazioni, autonomia,prezzo
Novità moto

Damon HyperFighter Colossus: il debutto al CES 2022. Il video


Avatar di Danilo Chissalé , il 10/01/22

7 mesi fa - Damon HyperFighter Colossus: solo 100 esemplari previsti. Sarà al CES

Damon HyperFighter Colossus: la naked elettrica da 200 CV e 200 Nmdebutterà al CES di Las Vegas. Solo 100 esemplari previsti

Damon Motorcycles vi dice niente? In passato vi abbiamo parlato (bene) di loro e della loro sportiva HyperSport: elettrica performante e zeppa di tecnologica, nonché vincitrice del Best Innovation Award al CES di Las Vegas nel 2020. La start up canadese ha riscontrato tantissimo successo, è sopravvissuta alla pandemia e agli scompensi economici che sta creando al settore dell’automotive e per il futuro ha in mente anche l’espansione, della gamma e dei mercati. Proprio al CES 2022 Damon ha svelato al pubblico la sua “visione” di Streetfighter: la HyperFighter Colossus.

COME SARÀ Come avviene spesso anche per le moto con motore a combustione interna, tanto arriva dalla sportiva HyperSport. Da lei arriveranno il motore elettrico Hyperdrive, il sistema di assistenza alla guida Copilot (che usa radar, sensori e telecamere tracciare la velocità, la direzione e la velocità di ciò che è intorno alla moto) e non mancherà nemmeno l’innovativo sistema Shift, che permette di variare la posizione di manubrio e pedane a piacere se si preferisce guidare in maniera sportiva o godersi un po’ di confort. Le prestazioni permesse dal pacco pbatteria da 20 kW/h (ce n'è anche uno da 15 kW/h) sono di assoluto rilievo: 273 km/h di velocità massima, 0-100 km/h coperto in meno di 3 secondi, 200 CV e 200 Nm di coppia. La top di gamma ha sospensioni Ohlins e freni Brembo, oltre ad un'autonomia di 240 km, le versioni meno pregiate rinunciano o alla dotazione ciclistica premium, o alle prestazioni come nel caso della Unlimited 15. 

Damon HyperFighter Colossus Damon HyperFighter Colossus

PRE-ORDER Per l’arrivo sul mercato verosimilmente si andrà al 2023, dato che con la Hypersport i tempi di attesa si attestano su queste stime. Verranno prodotti solamente 100 esemplari della Limited Edition con prezzo di listino di 30.955 euro. Per le altre il prezzo si aggira attorno ai 20.000 euro. Il pre-order è già dispomnibile sul sito di Damon a fronte di una caparra rimborsabile di 250 dollari. 

SEDE EUROPEA Ma non è tutto. Damon Motorcycle ha ottenuto ulteriori 30 milioni di finanziamento per la realizzazione di un nuovo stabilimento produttivo nel Surrey (Canada) ma punta ad espandere il giro d’affari anche al “Vecchio Continente”. Dino Mariutti sarà Head of EU Operations per Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Spagna e Paesi Bassi, inoltre Damon sta pensando ad un RoadShow per far conoscere la sua gamma all’interno delle più importanti città europee.


Pubblicato da Danilo Chissalè, 10/01/2022
Gallery
Logo MotorBox