Eventi

Millepercento: uno store a Milano


Avatar Redazionale , il 24/05/14

7 anni fa - E c'è anche una nuova moto: si chiama Scighera, come la nebbia

Inaugurato giovedì 22 maggio lo store Millepercento a Milano, in via Traù. Al suo interno tante chicche a tema moto special, e  anche una nuova moto: la Millepercento Scighera

MILANO, MON AMOUR E' stato inaugurato giovedì 22 maggio, in via Traù a Milano, nel cuore del quartiere Isola, il nuovo store Millepercento. Per chi ne venisse a conoscenza per la prima volta, Millepercento è un marchio che dal 2007  realizza moto artigianali. E tutte su base Moto Guzzi, almeno per quanto riguarda il motore. Lo store ha come tema principale proprio loro, le special, ma non solo. C’è  infatti tutta una cornice fatta di accessori extra-settore: è il caso degli orologi in legno WeWood, marchio italiano eco-luxury (per ogni orologio venduto verrà piantato un albero in California) le scarpe Hey Dude, leggere  e flessibili, e infine Wayel, le bici a pedalata assistita a cinghia o cardano, con oltre 100 km di autonomia.

LA MOTO Concentrandosi sulle moto, c'è anche una novità assoluta: la Millepercento Scighera. Questa special sfrutta il motore Big Bore, bicilindico a V raffreddato ad aria-olio da 1.151 cc. Scighera, in dialetto brianzolo, è il nome della nebbiolina che ricopre i campi della Brianza alle prime ore del mattino. In sostanza, si tratta di una naked sportiva che richiama al passato ma con contenuti assolutamente moderni. Ne sono un esempio il design e il colore, un mix davvero armonico e  riuscito, che lasciano trasparire il concetto della moto. Ovvero niente bozze o disegni: il geniale Filippo Barbacane è partito senza una meta, senza indicazioni di sorta; la Scighera è nata così, mentre veniva creata, pezzo dopo pezzo. Ed è anche nata omologata.

VEDI ANCHE

TECNICA SCIGHERA Per i materiali e la componentistica della Millepercento Scighera non ci si è risparmiati, figurano solo grandi nomi. Partendo dai freni, con Brembo che firma sia i dischi The Groove sia le pinze ricavate dal pieno, la forcella Ohlins da 48 mm con foderi neri e steli lavorati al TIN. Continuo? La sovrastruttura è in fibra e i parafanghi in carbonio, i cerchi in alluminio sono nati dalla collaborazione con lo specialista Borrani e hanno 20 raggi in acciaio di grandi dimensioni, i mozzi sono in alluminio e ricavati dal pieno, la strumentazione, singola, è incassata nella piastra superiore, dove c’è anche il manubrio diviso in 2 sezioni. Infine lo scarico, con collettore 2 in 1, è l’HP Corse Hydroform, molto ben integrato nella linea.

QUANDO E QUANTO La Millepercento Scighera è a listino in versione monoposto con coperchio posteriore. Due soli gli optional: sella e pedane passeggero. Sarà disponibile dai primi mesi del 2015, sarà normalmente omologata e verrà venduta a 29.000 euro. Che siate interessati o meno all’acquisto, vale la pena farsi un giro al negozio.


Pubblicato da Alessandro Codognesi, 24/05/2014
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox