La Yamaha R1 Tydirium che sembra una Kawasaki Z900
Moto special

Kawasaki Z900? No, è una Yamaha (anche se non sembra)


Avatar di Michele Perrino, il 22/11/25

4 ore fa - Sembra una Kawasaki Z900 ma non è una Kawasaki Z900: la moto special di oggi

Sembra una Kawasaki Z900 ma sotto questa naked in realtà c'è... una Yamaha, anzi, tre! Scopriamo quali moto si nascondono sotto

Si chiama Tydirium e sembra una Kawasaki Z900. In realtà questa naked non ha niente a che vedere – o quasi – con la nuda di Akashi (della quale trovate i prezzi 2026 qui). Quindi, di che moto si tratta? Spoiler: è una Yamaha!

Yamaha R1 “Tydirium”: la naked che sembra una Kawasaki Z900

Tydirium: la Yamaha R1 stretfighter, vista lateraleTydirium: la Yamaha R1 stretfighter, vista laterale

Questo strano ibrido dalle sembianze di una Kawasaki Z900, Tydirium, è in realtà una Yamaha R1. L'autore di questa moto special è Xavi Dynamische, appassionato di streetfighter. Gli mancava una 4 cilindri ed ecco che allora ha preso una R1 del 2002 e si è dato da fare. Al posteriore ha realizzato un telaietto a mano e ha montato un codino di una Yamaha R1M del 2015 con una sella Pro-Fiber Racing Solution. Il faro anteriore arriva da una Kawasaki Z800, mentre il puntale è in fibra di carbonio, mentre il largo manubrio ABM da 900 mm con riser, lo scarico personalizzato con rimozione EXUP e il radiatore racing completano il quadro. Il telaio è stato dipinto in nero da handmadesoul, mentre è stato realizzato dallo stesso Xavi: da qui, con questo misto di nero lucido e opaco, il nome della moto, Tydirium (la navetta personale di Darth Vader). Tra una modifica e l'altra questa R1 tira fuori oltre 150 CV per circa 170 kg a secco – meno di 200 kg in ordine di marcia – il tutto senza elettronica, alla vecchia maniera. Niente male, vero?

Fonte: BikeBound


Pubblicato da Michele Perrino, 22/11/2025
Tags
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#