Pubblicato il 19/11/20

Metzeler è l'unica azienda produttrice di pneumatici moto che ha sempre costruito prodotti destinati alle due ruote: niente auto o mezzi agricoli. Per il 2021 la gamma di offerte si rinnova con nuovi modelli, alcuni aggiornamenti nella gamma e l''introduzione di nuove misure per la novità di quest'anno: lo Sportec M9 RR

 

METZELER TOURANCE NEXT 2

Metzeler Tourance Next 2

La quarta generazione della famiglia Tourance è destinata a chi vuole usare la propria enduro stradale a tutto tondo: dalla città ai lunghi viaggi, anche con passeggero e bagagli. L’aspetto del battistrada è di ispirazione fuoristradistica, ma è pensata principalmente a offrire grande sicurezza su strada anche in caso di pioggia. Gli aspetti su cui Metzeler si è concentrata principalmente sono le prestazioni in ingresso e percorrenza curva, oltre che a una maggior sensazione di sicurezza offerta dalla riduzione degli spazi di frenata. Il risultato è uno pneumatico che promette un comportamento agile e neutrale sulle moderne enduro stradali, migliori performance sul bagnato (spazi di frenata più contenuti del 10% rispetto al predecessore) e in caso di basse temperature.

Il disegno del battistrada posteriore presenta gli stessi tratti caratteristici di Metzleler, con migliori soluzioni tecniche a favorire la durata delle prestazioni durante tutto il suo arco di vita. Gli intagli longitudinali si incrociano con altri incavi per garantire più stabilità della mescola e più uniformità di usura, così da garantire un ottimo rendimento chilometrico ma anche una buona direzionalità sulle strade bianche. La geometria degli incavi varia a seconda dell’angolo di piega. Sul battistrada anteriore c’è una nuova mescola ad alto contenuto di silice (85%) che migliorano il comportamento con basse temperature d’esercizio e pioggia, mentre su quello posteriore c’è una struttura CAP&BASE: ma mescola centrale si estende anche sotto alle mescole di spalla, così da aumentare la temperatura delle fasce laterali. Anche dietro, la fascia centrale ha una percentuale di silice dell’85% mentre le spalle sono 100% silice.

Metzeler Tourance Next 2: misure

METZELER SPORTEC M9 RR

Metzeler Sportec M9RR

Presentato all’inizio del 2020, lo pneumatico sportivo Sportec M9 RR si arricchisce ulteriormente con l’arrivo di misure radiali 120/70-19” 60V all’anteriore e 170/60-17” 72V al posteriore, pensate per equipaggiare le più popolari adventure bike.

Trovate qui tutti i dettagli e le informazioni sulle Metzeler Sportec M9 RR.

METZELER MCE 6 DAYS EXTREME

Metzeler MC360 (mid Hard)

Tra le gomme da enduro di maggior successo c’è sicuramente la 6 Days Extreme, con 40 titoli mondiali vinti e molteplici collaborazioni con gli eventi Six Days e Red Bull Romaniacs, di quest’ultimo Metzeler è partner tecnico. Lo pneumatico MCE 6 Days Extreme ha nuove specifiche pensate per l’enduro estremo, con diverse mescole e misure. Per gli pneumatici con specifiche Soft sono caratterizzate da tre linee arancioni sul battistrada, che sono verdi nel caso di gomme Supersoft.

Metzeler MC 360 (mid Soft)

Il nuovo anteriore Soft 90/90-21” garantisce più aderenza sulle superfici viscide ma tenendo a rigidità adatta al fettucciato: il cambio di nomenclatura è stato fatto per dare coerenza con la nomenclatura al posteriore. L’anteriore Soft 90/100-21” invece è pensato per l’enduro estremo, con smorzamento e rigidezza longitudinale adatte ai passaggi più tecnici ma anche a uno percorso piuttosto guidato; mentre l’anteriore 90/100-21” Supersoft è impiegato nelle gare internazionali di enduro più estremo.

Passando agli pneumatici posteriori 140/80-18” per l’enduro estremo, troviamo un nuovo pneumatico con più rigidità strutturale e mescole rinnovate per un giusto compromesso tra smorzamento e rigidezza laterale. La gomma Supersoft – con omologazione stradale – alza ancora di più l’asticella per passaggi ancora più estremi. La Medium invece è pensata per l’Enduro GP, con passaggi tecnici lenti ma con estesi tratti di fettucciato nei quali è fondamentale avere una buona stabilità.

Metzeler MCE Six Days Extreme: misure

METZELER MC360

Metzeler 6 Days Extreme

Per un utilizzo a 360° dello pneumatico off-road, l’MC360 è la scelta ideale per chi fa motocross a livello amatoriale o professionalmente, ma anche cross country e freestyle. La versatilità è diventata il vantaggio competitivo che lo ha contraddistinto dai competitors. A partire da maggio 2021 le misure motocross saranno disponibili anche per la nuova specifica R non destinata all’utilizzo stradale. Con queste misure vengono introdotte nuove mescole di fascia battistrada e di struttura, sviluppate per garantire prestazioni ai massimi livelli. Le specifiche R di MC360TM saranno disponibili esclusivamente in versione NHS (Not for Highway Service) e su entrambi i battistrada Mid Soft e Mid Hard.

METZELER RACETECH SM

Dedicato al supermotard, il Racetech SM è campione europeo con Diego Monticelli nella configurazione da 16,5”. Metzeler offre anche il battistrada per cerchi da 17” sia anteriore sia posteriore, con le mescole tipiche della Casa: K0 (Supersoft), K1 (Soft), K2 (Media). Tutte ad alto contenuto di silice. Per il 2021 viene rinnovata la mescola posteriore K0 per migliorare il grip in uscita di curva e garantire più rapidità in fase di piega. Infine, l’anteriore da 16,5” è completamente rivisto nel profilo e nelle mescole, mentre il 17” cambia anche nella struttura. Questo pneumatico è pensato per dare il massimo nelle sessioni che prevedono anche un tratto sterrato, con una sensazione di controllo assoluto.

Metzeler Racetech SM: misure


TAGS: pneumatici moto metzeler gomme moto metzeler mc360 Metzeler M9RR Metzeler Tourance Next 2 Metzeler 6 Days Extreme