Anteprima:

Derbi Senda Terra 125


Avatar Redazionale , il 18/11/06

14 anni fa - Nuovo motore, look da grande

Un motore avanzatissimo per una gamma tutta nuova di moto 125. Attorno al nuovo monocilindrico quattro valvole Derbi si è sbizzarrita proponendo all'Eicma un'intera gamma di piccole moto dal look ammaliante.


MOVIDA SPAGNOLA
Il nuovo motore quattro tempi 125 lanciato da Derbi in occasione del Salone di Barcellona era destinato a lanciare tutta una nuova gamma di moto. Puntualmente, al salone di Milano i modelli che in Spagna erano solo prototipi, a Milano sono diventati modelli pronti per entrare in produzione. E visto che il segmento delle moto 125 sta conoscendo una seconda giovinezza, Derbi spinge a fondo sull'acceleratore del design e della tecnologia.

CUORE SOFISTICATO Protagonista delle nuove moto 125 è senza dubbio il nuovo motore 125 quattro tempi. Un'unità davvero molto moderna e sofisticata che prende le distanze dai vecchi motori fin troppo riciclati nel segmento. Il nuovo 125 ha quattro valvole per cilindro e la distribuzione bialbero in testa, il raffreddamento a liquido ed un contralbero antivibrazioni, praticamente il massimo per la categoria. La potenza è al limite legale per questa cilindrata (15 cv pieni) il che fa pensare che con le piccole Derbi ci si possano togliere delle soddisfazioni anche nella guida.


L'ADVENTURE DI DERBI
Dopo aver lanciato la Mulachèn 125, la Derbi adesso ha rivolto le proprie attenzioni verso il segmento off road. Ha fatto le cose per bene la casa di Martorellas, la Terra ha davvero un design azzeccato, ai più smaliziati ricorderà certo qualcosa di più grande con il motore boxer, a cui si riconducono senza troppe metafore il becco anteriore e la soluzione del doppio parafango. Va detto comunque che l'impatto di questa Adventure di Derbi è davvero notevole. La tecnica è quella della Senda, ma la Terra è stata modificata in numerosi particolari. Confermato il telaio perimetrale in acciaio, il forcellone ha bracci a sezione variabile e la forcella ha steli da ben 37 mm. Nel 2007 è previsto l'arrivo di una versione da 200 cc.


PAELLA SCRAMBLER
Proprio come ha fatto BMW per la sua nuova gamma Mono anche la Derbi ha differenziato l'offerta delle sue off road. Così tanto per non farsi mancare niente ecco che spunta anche una scrambler battezzata Cross City, basata però sul motore due valvole ad aria. Sella più bassa (meno di 800 mm), faro tondo e tanti richiami alle scrambler dei tempi d'oro ne caratterizzano il design. La base è la stessa della Senda Terra ma con cerchi di diametro differente (18 anteriore e 17 posteriore) e pneumatici più adatti all'uso su asfalto.


Pubblicato da Stefano Cordara, 18/11/2006
Gallery
Logo MotorBox