Logo MotorBox
WRC

Carlos Sainz eletto "Il più grande pilota del Mondiale Rally"


Avatar di Luca Manacorda , il 05/05/20

3 anni fa - Lo spagnolo ha vinto la finale del contest lanciato dal WRC

Sainz batte Loeb: è lui il più grande
Carlos Sainz ha trionfato al termine di una competizione aperta ai voti di giornalisti e appassionati

SFIDA TRA CAMPIONI Il WRC ha organizzato sul proprio sito ufficiale un interessante contest per eleggere il più grande pilota della sua storia. Un tabellone di tipo tennistico ha portato a scontrarsi tutti i campioni del mondo dall'istituzione del titolo piloti del WRC, nel 1979. I piloti avanzavano di turno grazie ai voti ricevuti da una giuria di sei giornalisti del settore, più un settimo determinato dalle preferenze degli appassionati. Il voto della giuria ''popolare'' è stato decisivo per l'esito della finale, disputata tra Carlos Sainz e Sebastien Loeb. I due avevano infatti ottenuto tre voti a testa, ma lo spagnolo ha trionfato ottenendo il 57,28% degli oltre 80.000 voti espressi dai fan.

Tabellone contest Tabellone contest

VEDI ANCHE



LOEB MATATO Sainz ha vinto confermandosi uno dei piloti più amati e apprezzati nella storia del WRC. El Matador, come è soprannominato, ha vinto due titoli iridati con la Toyota nel 1990 e nel 1992, ottenendo un totale di 26 vittorie. Numeri eccellenti, ma che impallidiscono di fronte ai 9 titoli mondiali e le 79 vittorie di Loeb. Eppure Sainz, che a gennaio ha vinto la sua quarta Dakar, ha ugualmente trionfato: ''Non posso essere più felice e più orgoglioso di questo riconoscimento - ha dichiarato - Grazie mille per avermi portato alla finale e, in secondo luogo, per avermi permesso di vincere questo riconoscimento contro Loeb. Non ho bisogno di dirvi quanto apprezzo Sébastien e quanto merita di essere il migliore. Devo dire non solo lui, tutti i campioni del mondo meritano questo riconoscimento. Ma qualcuno deve vincere e, in questo caso, sono stato io. Ho dato tutto al rallismo. Il rally è stata la mia vita, il rally è stato il mio sogno e oggi il rally e l'intera famiglia del rally mi stanno regalando un grande sorriso e questo grande riconoscimento''.

BIASION FUORI AI QUARTI Nel suo cammino verso la finale, Sainz ha battuto in sequenza Hannu Mikkola, Tommi Makinen e Sebastien Ogier. Nella stessa metà di tabellone c'era il nostro Miki Biasion, capace di battere l'antico rivale Didier Auriol prima di arrendersi a Ogier.


Pubblicato da Luca Manacorda, 05/05/2020
Vedi anche