Logo MotorBox
FIA E-Rally Regularity Cup 2020

Opel Corsa-e vince la Coppa di regolarità FIA E-rally


Avatar di Luca Manacorda , il 23/11/20

3 anni fa - Opel Corsa-e si è assicurata il suo primo titolo

Opel Corsa-e vince la FIA E-Rally Regularity Cup 2020
Iscritta per la prima volta alle competizioni internazionali, Opel Corsa-e si è assicurata la FIA E-Rally Regularity Cup (ERRC)

BATTESIMO VINCENTE Primo successo nel motorsport per la nuova Opel Corsa-e. Alla sua prima competizione ufficiale, la vettura elettrica ha vinto il titolo nell'ERRC, il FIA E-Rally Regularity Cup 2020, una competizione promossa dalla Federazione per promuovere le energie alternative nel motorsport che ogni anno assume maggiore importanza. L'ERRC è riservato alle vetture di serie e abbina un rally di regolarità a una classifica di efficienza che tiene conto di ogni Watt-ora.

RECORD DI CONSUMO Il calendario iniziale dell'ERRC 2020 prevedeva otto eventi, ma anch'esso si è trovato a fare i conti con la pandemia di coronavirus e la stagione è stata accorciata. Al via cinque campioni internazionali, altrettanti nazionali e una dozzina di produttori, tra cui Vokswagen, Renault, BMW, Mercedes e Tesla. La Opel Corsa-e, affidata al pilota Artur Prusak e al co-pilota Thierry Benchetrit, ha vinto la prova d'esordio in Islanda e conquistato il podio negli altri due eventi disputati in Portogallo e Spagna. Questa vettura ha inoltre stabilito un record di consumo energetico medio, pari a 12,7 kWh per 100 km ,durante il campionato.

FIA E-Rally Regularity Cup 2020: Opel Corsa-e FIA E-Rally Regularity Cup 2020: Opel Corsa-e

GUIDA FLUIDA Prusak, già vincitore nel 2015 e nel 2016, ha spiegato così la competizione: ''Il FIA ERRC richiede la guida più fluida possibile per mantenere le velocità medie specificate dal regolamento, senza sprecare energia. È questo equilibrio che rende il campionato così interessante e il motivo per cui sempre più concorrenti stanno entrando. Abbiamo guadagnato rapidamente il vantaggio grazie alla Opel Corsa-e e il vantaggio è cresciuto dopo ogni rally''.

NUOVO CAMPIONATO NEL 2021 Opel è il primo costruttore automobilistico al mondo a offrire un veicolo elettrico a batteria ai privati per correre i rally. La Opel Corsa-e Rally si basa sul modello di serie ed è appositamente sviluppata per le competizioni dagli ingegneri di Opel Motorsport. Nel 2021, Opel e l'ADAC inizieranno l'ADAC Opel E-rally Cup, la prima coppa rally monomarca per auto elettriche al mondo.

FIA E-Rally Regularity Cup 2020 – Classifica Finale

Posizione      Marca                         Punti

1                      Opel                            78

2                      Volkswagen                70.5

VEDI ANCHE



3                      Renault                       45

4                      MG                              36

5                      Peugeot                      24

6                      BMW                           22.5

7                      Hyundai                      18

8                      Kia                              18

9                      Nissan                        15

10                    Mercedes                    3

11                    Tesla                           1.5


Pubblicato da Luca Manacorda, 23/11/2020
Vedi anche