BATTESIMO VINCENTE Primo successo nel motorsport per la nuova Opel Corsa-e. Alla sua prima competizione ufficiale, la vettura elettrica ha vinto il titolo nell'ERRC, il FIA E-Rally Regularity Cup 2020, una competizione promossa dalla Federazione per promuovere le energie alternative nel motorsport che ogni anno assume maggiore importanza. L'ERRC è riservato alle vetture di serie e abbina un rally di regolarità a una classifica di efficienza che tiene conto di ogni Watt-ora.
RECORD DI CONSUMO Il calendario iniziale dell'ERRC 2020 prevedeva otto eventi, ma anch'esso si è trovato a fare i conti con la pandemia di coronavirus e la stagione è stata accorciata. Al via cinque campioni internazionali, altrettanti nazionali e una dozzina di produttori, tra cui Vokswagen, Renault, BMW, Mercedes e Tesla. La Opel Corsa-e, affidata al pilota Artur Prusak e al co-pilota Thierry Benchetrit, ha vinto la prova d'esordio in Islanda e conquistato il podio negli altri due eventi disputati in Portogallo e Spagna. Questa vettura ha inoltre stabilito un record di consumo energetico medio, pari a 12,7 kWh per 100 km ,durante il campionato.

GUIDA FLUIDA Prusak, già vincitore nel 2015 e nel 2016, ha spiegato così la competizione: ''Il FIA ERRC richiede la guida più fluida possibile per mantenere le velocità medie specificate dal regolamento, senza sprecare energia. È questo equilibrio che rende il campionato così interessante e il motivo per cui sempre più concorrenti stanno entrando. Abbiamo guadagnato rapidamente il vantaggio grazie alla Opel Corsa-e e il vantaggio è cresciuto dopo ogni rally''.
NUOVO CAMPIONATO NEL 2021 Opel è il primo costruttore automobilistico al mondo a offrire un veicolo elettrico a batteria ai privati per correre i rally. La Opel Corsa-e Rally si basa sul modello di serie ed è appositamente sviluppata per le competizioni dagli ingegneri di Opel Motorsport. Nel 2021, Opel e l'ADAC inizieranno l'ADAC Opel E-rally Cup, la prima coppa rally monomarca per auto elettriche al mondo.
FIA E-Rally Regularity Cup 2020 – Classifica Finale
Posizione Marca Punti
1 Opel 78
2 Volkswagen 70.5
3 Renault 45
4 MG 36
5 Peugeot 24
6 BMW 22.5
7 Hyundai 18
8 Kia 18
9 Nissan 15
10 Mercedes 3
11 Tesla 1.5
Appassionato di corse fin da quando organizzava il GP di Vigliano Biellese sulla moquette di casa, si laurea in Scienze della Comunicazione con l'idea di diventare giornalista sportivo. Dopo un inizio nelle radio locali seguendo basket e calcio, nel 2012 entra a far parte di FormulaPassion dove, tra un'intervista e una trasferta a un gran premio, crea “T&F – I Top & Flop della Formula 1”, un modo ironico di commentare le gare. Le cronache riportano la sua partecipazione a Reazione a Catena nel 2010: nel celebre programma di Rai 1 la sua squadra vince sei puntate e una buona somma di denaro, ma lui resta umile. A MotorBox arriva nell'autunno 2019.



