Logo MotorBox
Formula 2

Gianluca Petecof debutta con il team Campos


Avatar di Marco Borgo , il 09/02/21

3 anni fa - Il campione della Formula Regional esce dal Ferrari Driver Academy

Gianluca Petecof debutta con il team Campos
Il campione della Formula Regional esce dal Ferrari Driver Academy

CAMPOS AL COMPLETO Formazione completa al team Campos Racing che solamente poche settimane fa ha dato l'estremo saluto allo storico fondatore Adrian Campos. La squadra ora diretta dal figlio di quest'ultimo non ha perso tempo e riconferma i propri obiettivi agonistici ufficializzando in Gianluca Petecof il secondo pilota per la stagione 2021 di Formula 2. Petecof va ad affiancarsi a Ralph Boschung, pilota annunciato ancor prima del termine della scorsa stagione e di ritorno dopo un anno di stop.

CAMPIONE DELLA FORMULA REGIONAL Il giovane brasiliano proviene direttamente dalla Formula Regional European Championship organizzata da Aci Sport e che da quest'anno sarà protagonista della fusione con l'ex Eurocup Renault 2.0. Il 18enne di San Paolo ha messo le mani sul campionato propedeutico piegando il compagno di squadra Arthur Leclerc, fratello minore di Charles. Cresciuto al team Prema dove ha militato anche in Formula 4, Petecof si è reso autore di una striscia di quattordici arrivi a podio ed un totale di quattro vittorie. Nel 2019 è stato vicecampione della Formula 4 italiana (correva anche nella serie tedesca) alla seconda stagione con Prema.

petecof formula regional petecof formula regional

PETECOF LASCIA IL FERRARI DRIVER ACADEMY Già nei giorni scorsi il pilota sud-americano aveva annunciato che nel 2021 non avrebbe più fatto parte del Ferrari Driver Academy. Dopo diverse stagioni nel vivaio del team di Maranello, il brasiliano prosegue per la sua strada. Questo si inquadra nella - probabile - scelta di Maranello di preferirgli Robert Shwartzman, Marcus Armstrong e Callum Ilott quali piloti di punta (dopo il passaggio di Mick Schumacher in Formula 1, ndr) quest'ultimo che tuttavia non sarà scontato rivedere al via della Formula 2. Con i tre a precedere il suo cammino verso la Formula 1, Petecof sarebbe probabilmente stato ''parcheggiato'' in Formula 3 a combattere nuovamente contro Leclerc, e forse il brasiliano ha voluto e potuto guardare altrove. Mossa analoga quella del compagno Enzo Fittipaldi, che dopo diverse stagioni in FDA ha scelto di tornare in America e provare la strada che porta all'Indycar sotto l'ala di Andretti.

Formazione provvisoria Formula 2 2021

Prema: Robert Shwartzman - Oscar Piastri
UNI-Virtuosi: Felipe Drugovich - ???
Carlin: Jehan Daruvala - Dan Ticktum
Hitech GP: Liam Lawson - Juri Vips
ART GP: Theo Pourchaire - ???
MP Motorsport: Lirim Zendeli - ???
Charouz Racing: ??? - ???
DAMS: Marcus Armstrong - Roy Nissany
Campos Racing: Ralph Boschung - Gianluca Petecof
HWA Racelab: Matteo Nannini - Alessio Deledda
Trident: ??? - ???


Pubblicato da Marco Borgo, 09/02/2021