Logo MotorBox
CIR 2021

12° Rally Liburna Terra: vince Battistolli, Andreucci è campione CIRT 2021


Avatar di Luca Manacorda , il 06/11/21

2 anni fa - Il racconto e la classifica dell'ultimo appuntamento del CIR 2021

Rally Liburna Terra 2021: cronaca e risultati
Battistolli ha vinto con merito il Liburna Terra, ultimo appuntamento dell'anno che ha consegnato il titolo CIRT a Paolo Andreucci

FESTA PER DUE Le ultime due speciali del Liburna Terra non portano sorprese: una vittoria a testa per Paolo Andreucci e Alberto Battistolli e classifica finale che rimane invariata: Battistolli festeggia il successo nel rally, mentre Andreucci conquista il titolo CIRT 2021 ottenendo quel secondo posto che gli serviva per scavalcare Umberto Scandola - ritirato dopo l'incidente nella PS2 del mattino - nella classifica generale. Il podio è completato da un positivo Bruno Wilkinson Bulacia, mentre in extremis Simone Campedelli supera Andrea Crugnola al quarto posto. Quest'ultimo è primo davanti a Marco Signor nella classifica valevole per il CIR, che vedeva solo cinque piloti al via dopo aver già emesso i verdetti più importanti nel precedente Rally Due Valli.

RALLY LIBURNA TERRA 2021, CLASSIFICA FINALE

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Alberto Battistolli Skoda  
2 Paolo Andreucci Skoda +9.6
3 Bruno W. Bulacia Skoda +23.4
4 Simone Campedelli Skoda +1:12.4
5 Andrea Crugnola Hyundai +1:17.4
6 Marco Signor Volkswagen +1:40.2

ANDREUCCI SCAVALCA BULACIA Il giro pomeridiano di prove speciali del 12° Liburna Terra ha visto la conferma al comando di Alberto Battistolli, vincitore anche delle PS5 e 6, ma soprattutto l'accelerazione di Paolo Andreucci. Il toscano ha vinto la PS6 e occupa ora la seconda posizione che gli darebbe la certezza del titolo CIRT 2021 dopo il prematuro ritiro di Umberto Scandola. Andreucci è a soli 3 secondi da Battistolli, ma soprattutto ha messo quasi 7 secondi tra sé e Bruno Bulacia, il pilota a cui si aggrappano le residue speranze di titolo di Scandola. Per completare il rally restano da percorrere il terzo passaggio sulle prove ''Serraspina'' e ''Ulignano'', per un totale di poco meno di 19 km.

RALLY LIBURNA TERRA 2021, CLASSIFICA GENERALE DOPO PS7

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Alberto Battistolli Skoda  
2 Paolo Andreucci Skoda +3.6
3 Bruno Bulacia Skoda +10.3
4 Andrea Crugnola Hyundai +49.9
5 Simone Campedelli Skoda +53.0
6 Marco Signor Volkswagen +1:15.0

COLPO DI SCENA Il primo giro di prove speciali del Rally Liburna Terra ha regalato subito grandi sorprese. Nella PS2 ''Riparbella'', in passato utilizzata anche dal Rally Sanremo, Umberto Scandola ha perso oltre 8' dai primi, giungendo a fine prova con la macchina danneggiata dopo un'uscita di strada. Il leader della classica del CIRT è ancora in gara, ma difficilmente raggiungerà un piazzamento sufficiente per migliorare il suo punteggio in classifica generale, dove ricordiamo il peggior risultato va scartato. Tutto ciò si trasforma dunque in una grande occasione per Paolo Andreucci, che però ha perso qualche posizione dopo aver chiuso primo la Power Stage di ieri. In testa troviamo infatti Alberto Battistolli, autore di una grande prestazione nella già citata PS2 e vincitore anche della P3. È stata invece neutralizzata la PS4. Anche Bruno Bulacia ha scavalcato Andreucci, che ha bisogno quantomeno del secondo posto per vincere il titolo italiano Terra. Insomma, un finale thrilling aspetta i protagonisti del campionato, mentre ricordiamo che per il CIR i giochi si sono già chiusi nel Rally Due Valli e sono solo cinque i piloti iscritti al campionato a gareggiare nel Liburna Terra. In testa c'è Andrea Crugnola, quinto della classifica assoluta.

VEDI ANCHE



CIR 2021, Rally Liburna Terra: Andrea Crugnola (Hyundai) alla partenza CIR 2021, Rally Liburna Terra: Andrea Crugnola (Hyundai) alla partenza

RALLY LIBURNA TERRA 2021, CLASSIFICA GENERALE DOPO PS4

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Alberto Battistolli Skoda  
2 Bruno Bulacia Skoda +8.4
3 Paolo Andreucci Skoda +8.5
4 Giacomo Costenaro Hyundai +20.8
5 Andrea Crugnola Hyundai +21.8
6 Simone Campedelli Skoda +24.1

AGGIORNAMENTO DEL VENERDI'

SFIDA PER IL TITOLO La Power Stage ''Tenuta di Canneto'' lunga 2,36 km ha dato il via all'edizione numero 12 del Rally Liburna Terra, prova conclusiva del CIR 2021 valida anche per il CIRT. Condizioni meteo insidiose, con fondo stradale tra l'umido e il bagnato che hanno messo subito a dura prova i piloti. A far segnare il miglior tempo è stata la Skoda Fabia di Paolo Andreucci, navigato da Rudy Briani. Il toscano ha preceduto di 1,1 secondi Umberto Scandola, leader della classifica generale del campionato terra proprio davanti ad Andreucci che in questo weekend si gioca le ultime speranze di titolo. Terza prestazione per Andrea Crugnola su Hyundai I20, primo dei piloti in gara per il CIR il quale, ricordiamo, ha già assegnato il titolo a Giandomenico Basso. Il Liburna Terra proseguirà domani, con 8 prove speciali in programma che emetteranno gli ultimi verdetti di questa stagione.

RALLY LIBURNA TERRA 2021, CLASSIFICA GENERALE DOPO PS1

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Paolo Andreucci Skoda  
2 Umberto Scandola Hyundai +1.166
3 Andrea Crugnola Hyundai +3.009
4 Alberto Battistolli Skoda +3.937
5 Simone Campedelli Skoda +3.940
6 Bruno Bulacia Skoda +4.837

Pubblicato da Luca Manacorda, 06/11/2021
Tags
Vedi anche