News

Una Ford Ka per la spiaggia


Avatar Redazionale , il 27/09/01

20 anni fa -

Chi lo ha detto che per avere successo un designer di automobili deve avere anni di esperienza alle spalle? Basta avere un po' di creatività e tanta freschezza nelle idee. Come hanno dimostrato sette studenti dell'università di Essen, in Germania.

Costoro hanno smontato e ricostruito una Ford Ka per trasformarla in un’auto da spiaggia, un po’ Dune Buggy e un po’ prototipo ai limiti del kitch. Il risultato ha talmente impressionato Chris Bird, capo designer della Ford americana, che la Casa madre sta prendendo in seria considerazione l’eventualità di adottare alcune soluzioni proposte dai progettisti in erba per alcune versioni di serie.

Ma nell’Università di Essen vanno oltre: si vocifera infatti che questa Ka verrà venduta dai concessionari così com’è. E non potrebbe essere che così. C’è del genio in questo modello, nei sedili estraibili che diventano sdraio da adagiare sulla spiaggia, nel fondo che nasconde un’amaca per la siesta, nel cruscotto a cristalli liquidi che può funzionare come Game Boy (a macchina ferma, si spera).

Il prototipo è un po’ più alto della versione di serie ed è coloratissimo: l’effetto d’insieme è quello di una piccola off-road dalle mille risorse, una specie di formica spavalda capace di sfidare le insidie del deserto e le scomodità delle spiagge isolate, senza il pericolo di annoiarsi a bordo. Resta solo un quesito: come mai non si è pensato anche all'ombrellone?


Pubblicato da Fabio Cesare, 27/09/2001
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox