Fiat/

Tutto sulla kermesse torinese


Avatar Redazionale , il 03/07/07

14 anni fa -

Dai fuochi d'artificio ai mercatini di oggettistica Anni 50, agli aperitivi in piazza alla notte bianca che coinvolgerà la città di Torino. Ecco tutte le manifestazioni in programma il 4 luglio.


La kermesse che farà da cornice alla presentazione ufficiale
della nuova vettura, partirà da Torino, il 4 luglio, con lo spettacolo allestito nella caratteristica area dei Murazzi, con giochi di luci e suoni, musica e rappresentazioni a effetto che coinvolgeranno migliaia di invitati e di cittadini.

Nei due giorni successivi la piccola di Casa Fiat farà il suo ingresso trionfale nelle più belle piazze di trenta città italiane. Luoghi suggestivi e famosi in tutto il mondo come piazza del Popolo a Roma, piazza Duomo a Milano, piazza Politeama a Palermo o piazza San Carlo a Torino. Allestite con particolari scenografie, queste piazze ospiteranno spettacoli, giochi e musica a tema.

Nel pomeriggio del 5 luglio i vertici aziendali si recheranno a Roma per presentare la Fiat 500 al Presidente della Repubblica Italiana. L'evento di Torino sarà trasmesso in diretta televisiva sul sito Internet www.fiat500.com offrendo la possibilità di condividere a tutti le emozioni della serata in svolgimento a Torino, in qualunque parte del mondo ci si trovi.

In occasione del lancio della Fiat 500 ci sarà spazio anche per un'importante iniziativa benefica. Ai partecipanti verrà offerta l'opportunità di acquistare un CD musicale (dal titolo "Fischia 500") e le esclusive T-shirt disegnate per sostenere il progetto "Un nido per Pollicino", a favore delle strutture ospedaliere che accolgono i bambini nati prematuramente.

Un problema questo che coinvolge ogni anno 5.500 bambini, con l'esigenza di ricevere cure speciali all'interno di apposite unità operative di Neonatologia e Terapia intensiva. Il Gruppo Fiat ha deciso di sostenere il progetto della fondazione "l'Albero della Vita" per dare ai bambini e ai loro genitori una nuova speranza. "Un progetto - ha commentato Luca De Meo, amministratore delegato di Fiat Automobiles - in linea con i valori della 500, un'auto che guarda al futuro, che trasmette gioia e speranza, che può dare il sorriso. Perché è così che pensiamo alla 500: una piccola auto dal grande cuore. Questa forza straordinaria ci piace poterla mettere a disposizione di un'iniziativa di tale livello".

L'iniziativa ha l'obiettivo di raccogliere fondi per costruire e migliorare le strutture di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale di sette ospedali italiani e offrire un servizio di sostegno psicologico ai genitori. I fondi raccolti verranno distribuiti agli ospedali italiani, in grado di rispondere a precise esigenze di radicamento, tradizione ed efficienza sul territorio di appartenenza: Sant'Anna di Torino, Mangiagalli di Milano, Careggi di Firenze, Gemelli di Roma, Monaldi di Napoli, Policlinico di Bari, Azienda Universitaria Policlinico di Palermo. Infine alla casa di accoglienza per neonati abbandonati ZeroTre di Milano.

Chi lo desiderasse, potrà effettuare le donazioni, inviando un SMS, al numero solidale 48586, dal 30 giugno al 15 luglio 2007, oppure attraverso un versamento sul conto corrente bancario 100050 (CAB 09400, ABI 03069) di Intesa Sanpaolo o sul conto corrente postale 32474264, indicando come causale "Un nido per Pollicino". Sarà anche possibile effettuare la donazione on-line accedendo ai siti internet della 500 (www.fiat500.com), di Fiat (www.fiat.it) e della Fondazione www.alberodellavita.org.

Tutte le feste del 4 luglio 2007 a Torino

Piazza Castello
· dalle 9,30 in poi i più piccoli provenienti da Estate Ragazzi, Parrocchie e Istituti privati e pubblici potranno divertirsi con la Grande Festa dei bimbi, il Gioco dell'Oca 500 e il Grande Gioco della Settimana della 500;
· dalle 19.00 la serata si trasformerà in un appuntamento di musica e divertimento anche per gli adulti grazie all'esibizione dell'Orchestra di Ritmi Moderni;
· dalle 21.00 alle 21.30, l'Orchestra del Teatro Regio renderà omaggio alla nuova vettura Fiat;
· dopo le 21.30 i giovani stilisti dell'acconciatura interpreteranno "500 colpi di spazzola" ... sotto le stelle;
· dalle 23.00 Ugo Alciati interpreta il "gusto... della 500";
· dalle 24.00 Guido di Pollenzo preparerà 500 kg di pasta di Gragnano offerta da Eataly mentre continueranno giochi, intrattenimenti e musica jazz. 

Piazza Vittorio Veneto
· dalle 9,00 in poi esposizione di 800 esemplari storici di Fiat 500 appartenenti ai numerosi club europei;
· dalle 14.00 alle 24.00 saranno disponibili 6 uffici postali mobili per effettuare l'annullo filatelico di un francobollo celebrativo dedicato alla Fiat 500 (la vignetta riproduce l'opera denominata "Fiat Nuova 500", realizzata nel 1968 dal pittore Antonio Aimone);
· per l'intera giornata sono previste animazioni e premiazioni varie.

Piazza San Carlo
· dalle 19.00 alle 19.30 grande festa dell'Aperitivo con Campari "Cin Cin Cinquecento".
· mostra fotografica dedicata agli anni Cinquanta;
· alle 24.00 "Brindisi di mezzanotte" con Asti Spumante servito dai sommelier piemontesi;
· dalle 24.00 in poi arrivo della "Band 500" a bordo di 15 vetture storiche che eseguirà musica jazz, swing e brani di repertorio.

Borgo Dora
· dalle 18.00 si aprirà in un singolare mercatino di modernariato e antiquariato dedicato agli anni Cinquanta;
· nel Cortile del Maglio il pubblico potrà assaporare una nuova birra creata per l'occasione da Teo Musso del "Birrificio Le Baladin".
· dalle 19.00 momenti teatrali con scene dell'epoca e ballo al palchetto;
· dalle 19.00 alle 24.00 andrà in tavola "Il Teatro del Gusto", ovvero cinque Osterie di Slow Food interpretano la Fiat 500: sono Antiche Sere, Con calma, Frà Fiusch, I Saletta e La Betulla.
· alle 24.00 "il risotto del Pinocchio".

Quadrilatero Romano
· dal primo pomeriggio esposizione di vetture storiche;
· dalle 19.00 i diversi locali prepareranno aperitivi e cene tematiche;
· a seguire Dj set e gruppi di jazzisti in giro su vetture d'epoca.

Via Garibaldi
· dalle 21.00 alle 02.00, bancarelle con sigari Toscani, Barolo Chinato e dolci.


Pubblicato da Franco Gilardi, 03/07/2007
Gallery
Logo MotorBox