Vacanze

Pellicole oscuranti: perché sì


Avatar di Luca Cereda , il 28/06/13

8 anni fa - Questione di sicurezza e anche di comfort. Soprattutto in estate

Questione di sicurezza e di comfort. Ma in estate le pellicole oscuranti aiutano anche a contenere i consumi, ecco perché...

OLTRE LA PRIVACY Un vezzo per rendere l’auto un po’ più chic? No, molto di più: questione di sicurezza, innanzitutto, e di comfort, anche se in molti lì per lì non ci pensano. Ma ora che il sole picchia duro e che gli italiani si preparano a partire per le ferie, le pellicole oscuranti per auto tornano argomento d’attualità. Soprattutto come espediente per viaggiare più freschi e diminuire i consumi.

OMBRA FRESCA Installate (per legge)solo su lunotto e finestrini posteriori, le pellicole oscuranti filtrano la quasi totalità dei raggi ultravioletti, tenendo riparati in particolare chi è seduto sui sedili posteriori (solitamente i bambini, peraltro più sensibili agli effetti dei raggi). Ma l’azione di scudo delle pellicole si riflette altrettanto sulla temperatura interna dell’abitacolo, che cala sensibilmente (-50% del riscaldamento interno, dicono gli esperti di Carglass, che le installa presso i propri centri di sostituzione e riparazione cristalli). Con la diretta conseguenza di un uso meno intensivo dell’aria condizionata – e quindi di consumi di carburante al ribasso.

VEDI ANCHE



SICUREZZA In linea generale, le prestazioni delle pellicole si misurano su tre caratteristiche principali: livello di luce visibile trasmessa (oscuramento), livello di riduzione del calore entrante (comfort), livello di riflessione della luce esterna (riflessività). Quel che i più forse ignorano è però il beneficio in termini di sicurezza dato dalle pellicole oscuranti. In caso di rottura dei finestrini o del lunotto, infatti, la pellicola trattiene frammenti e schegge di vetro impedendogli di spargersi per l’abitacolo col rischio che qualcuno si tagli. E’ questo uno dei principali motivi per cui le pellicole vengono applicate dall’interno. La loro presenza non interferisce con il segnale di GPS, cellulari o radio e aiuta anche a combattere lo scolorimento degli interni.

COME E DOVE Da anni l’azienda leader mondiale nel settore è la 3M, che offre una gamma di prodotti omologati garantiti per sette anni. Quelle della gamma Color Stable, disponibili in tre gradazioni, sono le stesse utilizzate da Carglass nei propri centri. Per installarle è sufficiente prendere appuntamento presso il centro oppure tramite il numero verde 800360036.


Pubblicato da Luca Cereda, 28/06/2013
Vedi anche
Logo MotorBox