news

MAZDA: un orologio Zoom Zoom


Avatar Redazionale , il 26/06/07

14 anni fa -

Non solo auto: la Mazda ci prova anche con i cronografi.

Gli orologi con ilmarchio di una Casa automobilistica non sono certo una novità, anzi, ma l'ideavenuta dall'incontro tra Mazda e Sinn Spezialuhren sul circuito di Hockenheimha qualcosa di diverso. Non si è parlato di un orologio gadget per qualche operazionepromozionale o per il lancio di un nuovo modello, ma di un cronografo interamente progettato all'interno di Mazda, con l'assistenzadi un mastro orologiaio per gli ingranaggi interni, di dimensioni bendiverse da quelli cui è abituata Mazda.

Per disegnarlo hanno chiamato Hasip Girgin, che tra molte cose è anche il designer della Mazda 3:era la prima volta che si cimentava con gli orologi da polso e come ispirazioneha scelto le linee (a suo dire) sensuali di Mazda. Nel suo orologio, tutto gira intorno alle forme tonde eprofonde delle prese d'aria, delle luci posteriori e delle maniglie delleporte: è un orologio che inscrive un cerchio nel quadrante, con le lancettedelle ore e dei minuti abbinate ai totalizzatori di minuti e ore che ricordanoil quadro di un'automobile.

Il cinturino ha una fibbia a farfalla ed è in silicone, conlo stesso profilo dei pneumatici Hazake presentati dal team europeo di Mazda alMotor Show di Ginevra. I pulsanti, a formacilindrica, ricordano la disposizione delle razze delle ruote. Una Mazda da polso quindi, che ricorda moltonel design e soprattutto nei colori gli oggetti della fantascienza anni '70,Spazio 1999 e la prima serie di Star Trek in testa.

Il cronografo diMazda sarà prodotto in edizione limitata e sarà in vendita presso tutte leconcessionarie dal mese di agosto. Per quanto riguarda il prezzo, si sa solo che in Germania costerà 1.490 euro e checomprenderà una confezione regalo.


Pubblicato da Alberto Grisoni, 26/06/2007
Gallery
Logo MotorBox