Incentivi auto elettriche 2025: rottamazione, ISEE, sconti, Comuni, etc.
Ecobonus

Click day! Incentivi auto al via oggi 22 ottobre. Istruzioni per l'uso


Avatar di Lorenzo Centenari, il 22/10/25

2 settimane fa - Come, quanto, quali auto elettriche. Guida pratica all'ecobonus 2025

Di quanto, di come, a vantaggio di quali auto (elettriche) e di quali automobilisti. Guida all'ecobonus con rottamazione MY25

Che vuoi che sia, una settimana in più di attesa, quando è un anno che aspetti questo momento?

Gli incentivi auto 2025 si pensava che fossero disponibili a partire dal 15 ottobre. Invece, l'apertura dei cancelli è rimandata: il nuovo start è fissato per oggi, mercoledì 22 ottobre alle ore 12.00

Digerito il piccolo ritardo (almeno, rispetto ai pronostici): ormai sai tutto, vero?

Per esempio: è per ogni tipologia di auto, l'ecobonus MY25, o solo per una categoria, tipo le auto 100% elettriche? E a quanto ammonta, questo benedetto bonus? E possono beneficiarne tutti, oppure...?

Fa capolino dunque il sospirato, e un po' temuto, click day: già, perché la speranza è che il click day, stavolta, sia seguito da un lungo periodo di disponibilità fondi, a differenza di quanto successe nel giugno 2024

Se ti avvicini all'argomento solo adesso (ammesso che non sia già troppo tardi...), ecco una guida pratica con cifre, informazioni chiave e utili link.

In arrivo nuovi incentivi per le EV? Le ultime newsIn arrivo nuovi incentivi per le EV? Le ultime news

Fondi PNRR dalle colonnine alle auto elettriche

Un po' di storia. Accadde un giorno, e precisamente il giorno lunedì 19 maggio 2025, che la cosiddetta Cabina di Regia del cosiddetto PNRR (il famoso Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) si radunò a Palazzo Chigi e deliberò per una revisione tecnica del Piano stesso, approvando in sostanza una proposta formulata alla Commissione Europea il 21 marzo scorso. 

La Cabina di Regia del PNRR a Palazzo Chigi (fonte: www.governo.it)La Cabina di Regia del PNRR a Palazzo Chigi (fonte: www.governo.it)

Tra le modifiche apportate al PNRR figurava anche il travaso di risorse dal fondo destinato all'installazione di 20.500 nuove colonnine di ricarica pubbliche - fondo in larga parte inutilizzato a causa di una domanda più debole delle aspettative - a una nuova piattaforma rivolta a privati e aziende e finalizzata a sostenere l'acquisto di auto e nuove (e veicoli commerciali). 

Si arriva così al giorno 8 agosto e all'adozione del decreto attuativo da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. A settembre, prime indiscrezioni: gli incentivi partono il 15 ottobre. Sino alla data ufficiale: il via il 22 ottobre.

600 milioni per dare la scossa al mercato

Confermando le ipotesi formulate a primavera, i nuovi incentivi vengono finanziati con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e ammontano esattamente a 597 milioni di euro.

Attenzione: 597 milioni, da dividersi tra privati e imprese.

Nuovo ecobonus rottamazione, emergono le prime indiscrezioni (fonte: ecobonus.mimit.gov.it)Nuovo ecobonus rottamazione, emergono le prime indiscrezioni (fonte: ecobonus.mimit.gov.it)

Bonus elettrico, rottamazione termica

Il nuovo ecobonus eroga aiuti pubblici esclusivamente a chi acquistasse un'auto 100% elettrica, (no ibride, nemmeno plug-in), dal prezzo di listino (quello praticato dalla Casa) inferiore o uguale a:

  • 35.000 euro IVA esclusa, pari a 42.700 euro IVA inclusa, prima dell'aggiunta di eventuali optional (che quindi non vengono conteggiati).
     

Serve la rottamazione? Oh yes. L'incentivo viene riconosciuto a fronte della rottamazione di:

  • un modello termico, benzina o Diesel, con classe di omologazione fino a Euro 5 (escluse, quindi, solo le Euro 6).
     

Un piano per rottamare 39 mila auto benzina e DieselUn piano per rottamare 39 mila auto benzina e Diesel

Dimmi quanto guadagni: il fattore ISEE

Sposando l'esperienza del 2024, l'ammontare dei singoli sussidi (limitatamente alle persone fisiche) per veicoli di categoria M1 (trasporto persone, fino a 8 posti più conducente) viene modulato in base all'ISEE del destinatario:

  • fino a 11.000 euro con ISEE inferiore a 30.000 euro;
  • fino a 9.000 euro con ISEE inferiore a 40.000 euro.
     

Quanto alle microimprese, per l’acquisto di veicoli elettrici commerciali (categorie N1 e N2), fino a un massimo di 20.000 euro per veicolo, nel limite del 30% del prezzo di acquisto e nel rispetto della normativa “de minimis”.

Dimmi dove abiti: le Aree Urbane Funzionali

La novità 2025 è che l’ecobonus viene riservato a persone fisiche e microimprese con residenza o sede legale nelle cosiddette ''Aree Urbane Funzionali'', o ''Functional Urban Areas'' (FUA).

Per farla semplice, le FUA sono tutti quei territori che gravitano attorno a una città, non necessariamente capoluogo di provincia, caratterizzati da un alto tasso di pendolarismo. 

Il censimento dell'ISTAT individua in totale 83 Aree Urbane Funzionali, che includono 1.892 Comuni italiani.

Per scoprire se il tuo Comune di residenza appartiene a una FUA, puoi consultare il database creato ad hoc dal MASE

Attenzione: le FUA sono abitate solo da poco più della metà della popolazione italiana (32,9 milioni di individui, pari al 55,8% della popolazione), quindi esistono delle probabilità che l'incentivo non ti spetti... Incrociamo le dita.

Incentivi fai-da-te: come ottenere l'ecobonus

A differenza degli anni precedenti, l'automobilista ha un ruolo attivo. Spetta infatti all'utente (privato, o impresa), una volta accertatosi di essere eleggibile agli incentivi, registrarsi sull'apposita piattaforma ministeriale tramite SPID o Carta d'Identità Elettronica.

Si riceve così un voucher da mostrare in concessionaria: è poi il venditore, a scalare l'importo dal prezzo di acquisto e a richiedere il rimborso allo Stato.

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica confeziona due video tutorial: uno a beneficio dei privati, un altro per le imprese. Agevoliamo qui il tutorial per i privati. 

Quando partono gli incentivi?

La campagna ecobonus auto 2025 parte ufficialmente mercoledì 22 ottobre 2025, data a partire dalla quale è possibile, da parte di privati e imprese, richiedere il voucher tramite piattaforma informatica (vedi sopra). 

Si conosce anche la scadenza ''teorica'' della campagna, fissata per il 30 giugno 2026. Teorica, perché i fondi verranno esauriti molto prima (alcuni mesi, forse alcune settimane).

Quali modelli elettrici?

Alfa Romeo Junior Elettrica prende gli incentiviAlfa Romeo Junior Elettrica prende gli incentivi

Gli incentivi 2025 sono dunque circoscritti ai soli veicoli full electric, sotto la soglia di 42.700 euro si contano tuttavia decine e decine di modelli di ogni ordine e grado, dalla citycar al SUV di medie dimensioni, passando per berline e multispazio.

Senza contare che diverse Case, agli incentivi, sommano offerte promozionali proprie. 

Clicca qui per l'elenco completo delle EV che si pigliano l'ecobonus: sono oltre 80.

VEDI ANCHE




Pubblicato da Lorenzo Centenari , 22/10/2025
Tags
Gallery
    Vedi anche