News

Economy Run: vince la Skoda Fabia


Avatar Redazionale , il 12/10/05

16 anni fa -

Una Skoda Fabia Wagon 1.9 TDI 101CV si è aggiudicata la vittoria alla 24° edizione della tradizionale competizione legata all'efficienza nei consumi, realizzando una percorrenza media di 3,063 litri di gasolio per 100 chilometri. La Fabia ha completato i circa 600 chilometri lungo le strade della Boemia centrale a una velocità media di 54,078 chilometri orari.

Un'altra Fabia, ha vinto anche nella categoria delle automobili a benzina, con un consumo di poco superiore rispetto a quello delle vetture alimentate a gasolio. La Skoda Fabia 1.2 64CV, ha ottenuto un consumo medio di 3,533 litri per 100 chilometri, a una velocità media di 53,66 chilometri orari.

Lo scopo del tradizionale "Economy Run", organizzato e corso esclusivamente da vetture Skoda è quello di provare che anche quando si guida un'auto moderna è possibile raggiungere consumi ridotti con una buona velocità media. Possono partecipare alla competizione solamente vetture di serie; qualsiasi intervento come per esempio la rimozione di elementi dell'equipaggiamento (sedili, piegare gli specchietti, ecc.) può produrre la squalifica dalla gara.

La pressione degli pneumatici, tra le altre cose, viene controllata prima e dopo la competizione in accordo con i parametri stabiliti dal costruttore. L'indice di efficienza del carburante (FEI - Fuel Efficiency Index), che considera anche il peso delle auto in gara, viene usato per valutare complessivamente la posizione nei gruppi (rispettivamente motori benzina e Diesel) e nelle categorie.


Pubblicato da Redazione, 12/10/2005
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox