news

BMW: un aereo da sogno


Avatar Redazionale , il 05/07/07

14 anni fa -

Una suite per il proprietario, due per gli ospiti, centro fitness, sauna e attrezzature per il benessere. Sembra un hotel da prenotare all'ultimo minuto per le vostre vacanze, ma in realtà è l'aereo privato progettato da BMW Group DesignWork.


A certa gente la Business Class va stretta, e anche in Firststorcono un po' il naso. L'aereoprogettato dal BMW Group DesignWork potrebbe fare al caso loro, grazie a unasuite lussuosa con letto matrimoniale, un centro fitness, una sauna eattrezzature per il benessere.

Non è un ritorno di BMW al suo passato di produttore dimotori per aerei, per ora si tratta solodi un concept, uno strumento di marketing che conferma il ruolo di BMW trai marchi del lusso, ma potrebbetranquillamente diventare realtà. E comunque è bello sognare, e provareanche un po' di invidia, guardando quello che si riesce a far stare dentro alBoeing 787 Dreamliner.

E' stato progettato con l'ideadi un luogo in cui lavorare e vivere, adatto alla routine di ogni giorno,dicono alla BMW. Certo, è evidente che si parla della routine di un numero benristretto di persone che volano da un lato all'altro del mondo per lavoro e cheviaggiano tanto da trovare più conveniente un aereo trasformato in casa. Non è un aereo per tutti, ma neancheuna BMW lo è.

Sicuramente è menofreddo di una camera di albergo diversa ogni notte e, soprattutto, è moltopiù cool. I designer si sonoletteralmente scatenati: in fondo, si trattava di un concept, e quindihanno dato spazio alla fantasia. Sacrificando un po' di spazio della stiva (cisaranno sicuramente poche valigie) hannoprogettato l'aereo come un open space, sviluppandolo in verticale anziché inorizzontale.

Dentro c'è di tutto. Duesuite per gli ospiti, che permettono all'aereo di ospitare fino a diciannovepersone, un soggiorno con cocktailbar e un enorme divano da cui godersi un film proiettato sul megaschermo.In fondo, qualcosa in volo si dovrà ben pur fare.

Niente vassoietti con cibo scaldato a microonde, su questovolo i passeggeri (e le hostess) hanno a disposizione una cucina attrezzata, e anche se siete un disastro ai fornelli un'omelettea 9000 metri ha sicuramente un gusto diverso.

Una sezione dellastiva è stata trasformata in una specie di garage: potete imbarcare la vostraBMW e tenerla d'occhio durante tutto il viaggio grazie a una parte delpavimento realizzata in cristallo. Non si sa mai che il co-pilota scenda arigarvela. Arrivati a destinazione basta scendere dalla scaletta e salire sullapropria BMW: voilà, pronti a una nuova, durissima giornata di lavoro.


Pubblicato da Alberto Grisoni, 05/07/2007
Gallery
Logo MotorBox