Anteprima

La nuova gamma Renault Trucks T


Avatar Redazionale , il 16/06/13

8 anni fa - Modularità ed efficienza

Con un solo camion la gamma Renault Trucks T va a sostituire sia il Premium Strada sia il Magnum

Benvenuto nello Speciale RENAULT TRUCKS RINNOVA TUTTA LA GAMMA, composto da 4 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario RENAULT TRUCKS RINNOVA TUTTA LA GAMMA qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

UNO E UNO SOLO La nuova gamma Renault Trucks per la Lunga Distanza propone un solo camion che in modo modulare si adatta a tutte le esigenze di questa tipologia di trasporto. La nuova gamma Renault Trucks T sostituisce quindi i precedenti modelli: il già efficiente Premium Strada nonché il prestigioso Magnum.

NUOVA CABINA Per coprire le differenti esigenze per cui la nuova gamma Renault Trucks T, sono disponibili quattro cabine differenti. Day Cab è il cabina corta, con tetto standard, tunnel da 200 mm, senza letto, con tre gradini ed equipaggia le forniture con il motore DT11.  Night & Day Cab: cabina profonda, tetto standard,  tunnel 200 mm, letto basso , tre gradini con motori DTI 11 e DTI 13. Sleeper Cab:  Cabina profonda, tetto sopraelevato, tunnel 200 mm, letto basso + optional letto alto, tre gradini, con motori DTI 11 e DTI 13. High Sleeper Cab: cabina profonda, tetto sopraelevato , pavimento piano, due letti, quattro gradini unicamente con il motore DTI 13.

VEDI ANCHE



AERODINAMICA Negli ultimi anni la necessità di ridurre il più possibile il consumo di carburante, per abbassare i costi di gestione, ma anche per rispettare le stringenti esigenze delle normative Euro 6, hanno fatto diventare gli aspetti aerodinamici sempre più rilevanti, con accurati studi nelle gallerie del vento, come le sofisticatissime vettura da Formula 1. Così il nuovo design della gamma Renault Trucks T è stato costruito intorno all’esigenza di migliorare il più possibile l’impatto aerodinamico. In particolare l’inclinazione del parabrezza  di 12°, consente di migliorare l’efficienza nella parte alta, mentre nella parte bassa dei deflettori, all’altezza dei fari, incanalano in modo efficiente il flusso aerodinamico verso la parte laterale.

GAMMA MOTORI Partendo dagli efficienti monoblocchi Euro 5, Renault Trucks ha realizzato le nuove unità DTI 11 e DTI 13 ottimizzando la tecnologia SCR, integrata al filtro anti particolato, per ridurre ulteriormente le emissioni, mentre attraverso l’elettronica, è stata migliorata l’efficienza. Il DTI 11 è un sei cilindri in linea con tecnologia common rail, declinato su tre potenze:  380 cavalli (1.800 Nm); 430 Cv (2.050 Nm) e 460 Cv (2.200 Nm).  Anche  il DTI 13, che monta il sistema a “iniettori pompa” , è disponibile con tre potenze differenti:  440 Cv (2.200 Nm); 480 Cv (2.400 Nm) e 520 Cv (2.550 Nm).

CATENA CINEMATICA Tutta la gamma Renault Trucks T è equipaggiata, di serie, con il cambio automatizzato Optidriver, dotato di un nuovo software di gestione e di un nuovo sistema di raffreddamento, ancora più efficace. In opzione è invece disponibile il sistema di gestione Fuel Eco, accoppiato al regolatore di velocità Eco Cruise Control, che modifica la strategia d’innesto dei rapporti dando priorità assoluta alla riduzione dei consumi di carburante. Su richiesta è comunque disponibile anche l’unità manuale B14, sviluppata dal gruppo Volvo.

RALLENTATORI E PONTI Tre sono i tipi di rallentatori disponibili sulla gamma Renault Trucks T: Il freno allo scarico che sviluppa una potenza di 203 kW sul DTI 11 e di 227 kW sul DTI 13 e i rallentatori Optibrake sul DTI 11 con una potenza di 303 kW e Optibrake+ sul DTI 13, con una potenza di 414 kW. Questi rallentatori sono montati su tutti i veicoli con cambio automatizzato. Infine, Il rallentatore idraulico Voith sul cambio eroga una potenza di 450 kW sui DTI 11 e DTI 13. Due proposte per i rapporti al ponte: il P13170 con semplice riduzione - da 2,64 a 3,70; il P1361 con doppia riduzione - da 3,46 a 5,41.


Pubblicato da Roberto Tagliabue, 16/06/2013
Gallery
Renault Trucks rinnova tutta la gamma
Logo MotorBox