news

Motorshow 2001: tutte le gare in pista


Avatar Redazionale , il 30/11/01

20 anni fa -

Come al solito il clou sarà ancora una volta rappresentato dal Memorial Bettega, con le World Rally Cars di Peugeot, Ford, Subaru, Hyunday, Toyota e rispettivi piloti, a cui si aggiungeranno anche campioni di altre specialità, primo fra tutti Valentino Rossi che sarà alla guida di una Peugeot.

Tra i grandi nomi sono previsti Gilles Panizzi, vincitore quest’anno del Rally Sanremo e secondo al Tour de Corse con la sua Peugeot 206 Wrc; il quattro volte campione del mondo Juha Kankkunen, alla guida di una Hyunday Accent Wrc; Mark Higgins, trionfatore delle ultime edizioni e al debutto con la Ford Focus Wrc. A contendere il primato alle stelle internazionali ci saranno il campione italiano Paolo Andreucci, Ford Focus Wrc, e Renato Travaglia, secondo nel tricolore con la Peugeot 206 Wrc.

L’appuntamento da non perdere è quindi per il week end (lungo) che inizierà venerdì 14 dicembre e si concluderà domenica 16. Prima con le prove libere, poi con le sfide dirette e con le finali nel giorno conclusivo della manifestazione. Le gare si svolgeranno nella pista misto terra-asfalto di 1030 metri ricavata nell’area 48.

Interessanti saranno anche le gare su asfalto dell’EuroTouring, con i protagonisti del Campionato europeo Superproduzione, a cui si aggiungeranno le gare di SuperTurismo, Kart, Formula 3000. Emozioni garantite anche nei Trofei Supercampione Alfa Romeo, Peugeot Speed, Fabio Danti, Prototipi, GT e Superdiesel Challenge.

Tra le moto, una parata di campioni come Max Biaggi, Loris Capirossi, Manuel Poggiali, Marco Melandri darà vita al XIII Superbike international, in programma l’8 e il 9 dicembre. I campioni del Motomondiale se la vedranno con i migliori specialisti della Superbike, tra cui Colin Edwards e Ben Bostrom.

Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 sarà la specialità della Supermotard ad attirare l’interesse dei bikers: il venerdì con un confronto tra campioni nazionali mentre il sabato e la domenica sarà la volta della Supermotard internazionale, con i migliori piloti al mondo di questa specialità. Tra le due competizioni ci sarà spazio per l’Americana, una sfida tra protagonisti della Superbike e della Supermotard: ogni due giri verrà eliminato l’ultimo del gruppo, fino al duello finale.
Ecco in dettaglio tutti gli appuntamenti sportivi:

VENERDÌ 7
Area 43
Superbikers Nazionale
Kart Classe 60
Area 48
Supercross Internazionale
Superjump (Freestyle)
Eurotouring SP

SABATO 8
Area 48

Supercross Internazionale
Superjump
Eurotouring SP Coppa Beta Utensili
Esibizione Ferrari F1 con Pit Stop
Area 43
Superbikers Internazionale
Kart Formula A

DOMENICA 9
Area 48

Supercross Internazionale
Superjump
Erotouring ST
Esibizione Audi R8R Le mans
Area 43
Superbikers Internazionale
Kart Show

LUNEDÌ 10
Area 48
Trofeo F 3000
Trofeo Fabio Danti
Area 43
Kart elettrici

MARTEDÌ 11

Area 48
Trofeo Prototipi
Trofeo GT
Area 43
Minimoto

MERCOLEDÌ 12
Area 48
Trofeo Fisaps
Area 43
Smart Day

GIOVEDÌ 13

Area 48
Trofeo Ancora WR Cup
Trofeo Ancora Super 1600
Area 43
Smart Day

VENERDÌ 14

Area 48
Prove libere Memorial Bettega
Trofeo Ancora Super 1600
Area 43
Supermotard Nazionale

SABATO 15

Area 48
Memorial Bettega
Coppa Dante Salvay in notturna
Finali Subaru Impreza Cup
Finali Coppa Opel Astra
Area 43
Supermotard Internazionale
Trofeo KTM

DOMENICA 16

Area 48
Finali Trofeo Bettega
Finali Peugeot rally
Finali Coppa Rover
Area 43
Supermotard Internazionale
Trofeo VOR

Pubblicato da Redazione, 30/11/2001
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox