Peugeot Tipo 3 telaio 25: riporta in vita la prima auto immatricolata in Italia
Auto d'epoca

Peugeot riporta in vita la prima auto immatricolata in Italia


Avatar Redazionale , il 28/07/17

4 anni fa - La Peugeot Tipo 3 telaio 25 esposta al Museo dell'Automobile di Torino è stata rimessa in moto per pochi minuti

La Peugeot Tipo 3 telaio 25 esposta al Museo dell'Automobile di Torino è stata rimessa in moto per pochi minuti

FORSE NON TUTTI SANNO CHE Se volete in spiaggia volete bullarvi con gli amici, facendo la figura di quello che le sa tutte, eccovi una chicca: la prima auto immatricolata in Italia era una Peugeot Tipo 3 telaio 25, appartenuta a un certo G.Rossi di Piovene Rocchette. I documenti ritrovati in quel di Parigi dicono che venne consegnata il 2 gennaio 1893. Una chicca interessante che riscrive gli annali dell’auto in Italia: fino a poco tempo fa infatti si pensava che fosse la Panhard & Levassor appartenuta al Conte Carlo Ginori di Firenze l’auto più vecchia registrata alla motorizzazione italiana.

VEDI ANCHE



OPERA DI RESTAURO Esposta nel Museo dell’Automobile di Torino la Peugeot Tipo 3 con numero di telaio 25 è stata recentemente messa nuovamente in moto dopo un anno di complicati restauri. Dopo 124 anni infatti non è stato per nulla facile trovare pezzi, come ad esempio la pompa dell’acqua, e sono state svolte ricerche degne di Indiana Jones. Poi, finalmente, il motore da 2 cv è stato rimesso in funzione per pochi minuti.


Pubblicato da Massimo Grassi, 28/07/2017
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox