Pubblicato il 03/05/2019 ore 12:12

IL SUONO DELLE ELETTRICHE Se da un lato la ridotta rumorosità dei veicoli elettrici rappresenta un plus per chi le guida, lo stesso aspetto può causare problemi di sicurezza a chi non può contare su altri sensi oltre all'udito per accorgersi del loro arrivo. Per questo motivo Jaguar ha messo a punto, avvalendosi dell'aiuto di alcuni individui ipovedenti, un sistema di allarme acustico per veicoli elettrici. Auto scelta per mettere alla prova il nuovo dispositivo di sicurezza è il Suv a emissioni zero Jaguar I-Pace

LA LEGGE I primi a stabilire l'obbligo, entro il 2019, per le auto elettriche o ibride di emettere qualche tipo di rumore tra 1 e 30 km/h sono stati gli americani. La NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration), la motorizzazione USA, aveva infatti stabilito già un anno fa che gli incidenti tra auto elettriche e pedoni fossero più alti del 19% rispetto a quelli con le più rumorose auto tradizionali. Dopodiché l'obbligo è passato nel vecchio continente: tutti i nuovi veicoli elettrici a partire da luglio 2019 dovranno emettere un suono che superi il minimo di 56 dB, a velocità fino a 20 km/h. 

IL VIDEO DIMOSTRATIVO Montato sulla Jaguar I-Pace, SUV da 400 cavalli, 696 Nm di coppia e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi grazie alla trazione integrale, il sistema acustico è udibile a 360 gradi intorno all'auto e proviene da un altoparlante situato dietro la griglia frontale. Il sistema di sicurezza messo a punto da Jaguar è stato testato dai volontari di un ente a sostegno dei non vedenti del Regno Unito. Nel video che pubblichiamo è possibile avere un assaggio del suono che produrrà e del suo funzionamento. 

COME L'AUTO DI IRON MAN Piccola curiosità. Nell'ultimo capitolo della saga degli Avengers, Avengers: Endgame, Tony Stark, il "genio, miliardario, playboy, filantropo" (cit.) che veste i panni di Ironman nel mondo Marvel, è alla guida di Audi e-tron GT la rivale di Tesla e Model S e Porsche Taycan presentata all'ultimo Salone di Ginevra. Pur essendo un'auto elettrica, nel film hanno deciso di aggiungere gli effetti audio per riprodurre il suono prodotto da un'auto con motore a combustibile. 


TAGS: auto elettriche jaguar i-pace rumore auto elettriche audi e-tron gt