Logo MotorBox
History

140 anni di Continental: la storia in dettaglio


Avatar di Luca Cereda , il 02/01/12

12 anni fa - La Casa tedesca spegne le candeline e parte per il Rallye di Montecarlo Historique

Continental spegne le sue prime 140 candeline e parte per il Rallye di Montecarlo Historique. Ecco nel dettaglio la sua storia, fatta non solo... di gomma.

CENTOQUARANTA Non solo gomme. Questo è il segreto per campare 140 anni restando ancora sulla breccia, nonostante la crisi economica, nonostante la contrazione del mercato dell’auto. E se la data fatidica (i 150 anni che comunemente si suole celebrare) dista ancora 10 anni, pazienza: Continental la sua festa l’ha già apparecchiata, con un fatturato che, sommando tutte le proprie attività, delle quali gli pneumatici incidono solo per un quarto, nel 2011 si avvia a toccare i 30 miliardi (+ 4 miliardi sul 2010), cifre da Finanziaria italiana. Per festeggiare a dovere il risultato, la Casa tedesca si concederà un rally, il Rallye di Montecarlo Historique, in programma dal 28 gennaio al 4 febbraio 2012. Inutile dire che un ruolo cruciale lo giocheranno gli pneumatici, da cui tutto per la Continental cominciò.

DALLA GERMANIA… Era esattamente l’8 ottobre 1871 quando venne fondata ad Hannover la Continental-Caoutchouc&Gutta-Percha Compagnie (per tutti, successivamente, semplicemente “Continental”) che produceva manufatti in gomma morbida, tessuti gommati e gomme piene per carri e biciclette. Sul crepuscolo dell’Ottocento uscirono dalla fabbrica anche i primi pneumatici per vettura, ma per la Continental fu solo l’inizio di una storia di diversificazione e di espansione.

… AL MONDO Oggi la Continental è una holding organizzata in sei divisioni che producono, oltre agli pneumatici sistemi di frenata, sistemi di controllo di stabilità del veicolo e altre componenti per automobili e autocarri, e attualmente, anche grazie a varie acquisizioni, dalla Germania si è estesa in Francia, Portogallo, Romania, Repubblica Ceca, Costa Rica e Stati Uniti (dove ha quattro stabilimenti). Qui di seguito vi proponiamo una cronologia, narrata dalla Continental stessa, che descrive per filo e per segno suoi primi 140 anni di storia.  

GLI ALBORI
1871
Viene fondata ad Hannover l'8 ottobre la Continental-Caoutchouc & Gutta-Percha Compagnie come società di capitali. I soci sono nove banchieri e industriali. Nello stabilimento principale di Vahrenwalder Straße si producono anche manufatti in gomma morbida, tessuti gommati e gomme piene per carri e biciclette. La forza lavoro iniziale conta 200 dipendenti.
1882 Continental adotta come marchio il cavallo rampante, simbolo della città di Hannover.
1898 Inizia ad Hannover e Vahrenwald la produzione di pneumatici per autovettura senza battistrada.

LA DIVERSIFICAZIONE
1901
Il primo dirigibile tedesco, LZ 1, usa materiali aerostatici Continental per sigillare i contenitori di gas.
1904 Continental presenta il primo pneumatico al mondo per autovettura dotato di battistrada.
1905 Inizia la produzione di pneumatici chiodati antiscivolo, precursori dei pneumatici con chiodatura in acciaio.
1908 Continental inventa il cerchio rimovibile per berline, che permette di risparmiare tempo e fatica nel cambio del pneumatico.
1909 Campioni di gomma sintetica sviluppati nei laboratori Bayer vengono vulcanizzati da Continental e lavorati per produrre i primi pneumatici da test.
1920 Continental-Caoutchouc & Gutta-Percha Compagnie si unisce alle aziende tedesche più importanti della gomma e forma la Continental Gummi-Werke AG con produzione in Germania e crescente attività di esportazione.
1921 Nell’anno del suo 50° anniversario, Continental diventa la prima società tedesca a introdurre sul mercato i pneumatici Cord. La tela rigida a quadretti viene così sostituita dal più flessibile tessuto in fibra senza trama. Continental produce i primi pneumatici di grandi dimensioni per autocarro, che sostituiscono i pneumatici in gomma piena impiegati fino ad allora per i veicoli commerciali.
1926 Il nero di carbonio viene usato da Continental come riempitivo di rinforzo per garantire al pneumatico maggiore resistenza all'usura e all'invecchiamento. Conferisce inoltre il suo caratteristico colore nero.

VEDI ANCHE

TUBELESS E RADIALI
1932 Continental lancia sul mercato un composto gomma-metallo e lo registra con il nome commerciale di Continental Schwingmetall. Viene impiegato come supporto per il motore, di cui isola vibrazioni e rumore.
1935-1940 Continental da corsa in dotazione alle vetture Mercedes e Auto-Union. Quattro vittorie consecutive nel Gran Premio di Germania, quattro successi nella gara nordafricana di Tripoli, tre in Italia e numerosi record di velocità consentono a piloti come Carraciola, Rosemeyer e Stuck di ottenere notorietà internazionale.
1952 Continental aggiunge i pneumatici invernali M+S alla sua gamma di pneumatici convenzionali.
1951-1955 Riprende dopo la guerra l’attività sportiva della Casa. Correndo su vetture equipaggiate con pneumatici Continental, piloti come Karl Kling, Stirling Moss e Juan Manuel Fangio vincono nel 1952 la Carrera Panamericana e i gran premi di Francia, Inghilterra, Paesi Bassi e Italia.
1955 All'inizio dell'anno Continental è la prima società tedesca ad avviare la produzione di pneumatici tubeless. Continental è anche la prima società a sviluppare sospensioni pneumatiche per autocarro e autobus.
1960  Inizia anche la produzione su larga scala di pneumatici radiali.

LE PRIME ACQUISIZIONI
1964 Costruzione di un impianto in Francia per la produzione di pneumatici a Sarreguemines.
1967 Apertura del Contidrom, il circuito dedicato ai test sui pneumatici situato ai confini della Landa di Lüneburg.
1971 Vengono create le più grandi strutture di produzione di tubi flessibili d'Europa presso l'impianto di Korbach.
1972 Continental lancia il pneumatico invernale senza chiodi ContiContact
1979 L'acquisizione degli impianti europei di Uniroyal, Inc., Stati Uniti, offre a Continental una base più ampia in Europa.
1983 I supporti idraulici Continental (speciali elementi a cuscinetto usati nei motori per attenuare le vibrazioni e il rumore) vengono prodotti su larga scala per l'industria automobilistica.
1985 Acquisizione degli impianti di produzione di pneumatici della società austriaca Semperit.
1987 Acquisizione della società di produzione di pneumatici nordamericana General Tire, Inc.
1989-1990 Viene creata una joint venture con la società portoghese Mabor per la produzione di pneumatici a Lousado. Nel 1993 si completa l'acquisizione.

BTB: CONTINENTAL “GOMMA” L’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA
1991 L’intera gamma di prodotti in gomma per l’industria viene riorganizzata sotto il marchio ContiTech. 1993 La partecipazione di maggioranza nella società ceca Barum comprende un impianto per la produzione di pneumatici per veicoli passeggeri e commerciali a Otrokovice oltre a un'organizzazione commerciale con circa 50 punti vendita. Continental arriva a disporre di oltre 2.200 punti vendita e rivenditori in franchising in 13 paesi europei.

1994 Benecke-Kaliko AG viene integrata nella divisione ContiTech. I principali prodotti sono finta pelle e pellicole.
1995 Viene costituita la divisione Automotive Systems per intensificare l'attività di sviluppo di sistemi per il settore automobilistico.
1997 Continental presenta l'ISAD (Integrated Starter Alternator Damper) che gli vale l'attribuzione del premio tedesco per l'innovazione industriale. L'ISAD integra in una singola unità l'avviamento e il generatore del veicolo. Questa importante tecnologia è una precondizione per i sistemi di propulsione ibridi che contribuiscono a ridurre sostanzialmente il consumo di carburante e le emissioni.
1998 Acquisizione dell'unità Automotive Brake and Chassis di una società statunitense attiva su scala mondiale, il cui nucleo è rappresentato da Alfred Teves GmbH a Francoforte sul Meno.
1998-1999 Continental rafforza la sua posizione di produttore di pneumatici a livello internazionale con l’apertura di siti produttivi in Argentina, Messico, Sud Africa e Slovacchia. Ulteriori progressi verso l'internazionalizzazione delle attività di ContiTech vengono compiuti in Brasile, Cile, Messico e Ungheria.
2000 Viene aperto a Timisoara, in Romania un nuovo impianto per la produzione di pneumatici autovettura. Continental e Nisshinbo costituiscono una joint venture (Continental Teves Corporation) nel settore dei sistemi di frenata e telai per i mercati giapponese e coreano.
2001 Continental rafforza le sue attività nel mercato in continua crescita dei componenti elettronici per auto mediante l'acquisizione di Temic, specialista internazionale nel settore.
2002 Per intensificare le attività di fornitura di pneumatici ai produttori di auto giapponesi, Continental e Yokohama creano una joint venture paritetica.
2003 Presentazione del ContiSportContact 2 Vmax, il primo pneumatico da strada al mondo omologato per velocità fino a 360 km/h. Continental rafforza la sua posizione come produttore di pneumatici nell'area ASEAN e in Australia creando una joint venture con la società malese Continental Sime Tyre.
2004 Acquisizione di Phoenix AG. Con la fusione di ContiTech e Phoenix, la società leader mondiale nel campo della tecnologia della gomma e dei materiali plastici continua la sua evoluzione.
2005 Cooperazione con ZF Friedrichshafen per lo sviluppo congiunto e la commercializzazione di tecnologie per veicoli ibridi.
2006 Inizia la produzione di pinze per freni nel nuovo impianto di Zvolen, in Slovacchia, e di pneumatici per autovetture, furgoni e veicoli commerciali a Camaçari, in Brasile. Continental acquisisce il ramo di produzione di componenti elettronici per il settore automotive della società statunitense Motorola, Inc., espandendo le proprie attività anche nell'ambito della telematica.
2007 Con l'acquisizione della quota di maggioranza nella società slovacca Continental Matador Rubber s.r.o. Continental espande la sua posizione nelle divisioni Pneumatici e ContiTech in Europa centrale e orientale. Continental acquisisce Siemens VDO Automotive AG ed entra tra i primi cinque fornitori del settore automotive a livello mondiale, potenziando nel contempo la sua posizione competitiva in Europa, Nord America e Asia.
2008 Inizia nell'impianto di Norimberga la produzione di batterie agli ioni di litio per i veicoli a propulsione ibrida.
2009 Vengono aperti a Shanghai la nuova sede centrale per l’Asia e un centro di ricerca e sviluppo. Schaeffler KG diventa principale azionista di Continental AG a seguito del perfezionamento dell'offerta di acquisto resa pubblica nell'estate del 2008.
2010 Viene lanciato sul mercato il ContiSportContact™ 5 P. Questo nuovo pneumatico estivo a elevate prestazioni è progettato specificamente per auto sportive e per il tuning. Lancio del nuovo HD Hybrid. Il rivoluzionario pneumatico da autocarro per asse trattivo.
2011 Inaugurazione ufficiale della prima fabbrica Continental in Cina.  Il nuovo impianto ad alta tecnologia di Hefei ha una capacità produttiva annua di 4 milioni di pneumatici autovettura, che saranno venduti sui mercati locali di Cina e Asia. Debutto ufficiale alla 24 Ore del Nürburgring del ContiForceContact, il pneumatico semi-racing con omologazione stradale studiato per le prestazioni più esasperate delle vetture elaborate.


Pubblicato da Luca cereda, 02/01/2012
Gallery
Vedi anche