Vanity Fair:

Le Technochic


Avatar di Mario Cornicchia , il 18/07/07

14 anni fa - L'epoca dell'auto basic è finita

Quattro ruote, sedili, volante e motore. L'epoca dell'auto basic è finita e la tecnologia entra con prepotenza tra le quattro lamiere domestiche sotto forma di prestazioni, di ecologia, di sicurezza e di massaggio thai.

Mmmm, bel tipo, ma appena ha aperto bocca ho capito che non eravamo fatti l'uno per l'altra. Quando è il fascino a provocare la scintilla, quando la banalità ci scivola addosso come una brezza marzolina, anche nella scelta degli oggetti si cerca  più che una bella forma. La tecnologia fa la differenza, è il mezzo per raggiungere un fine mezzo e magari è il modo in cui fa scoccare la scintilla nei cilindri che ci attira verso un'auto.

Sia che la tecnologia porti emozioni forti come per la nuova M3, gioiello sportivo che parla a ogni accelerazione con una voce da Aretha Franklin, sia che renda più di cinque metri Lexus ecologici e rilassanti con tanto di chaise longue massaggiante. Oppure che renda la vita facile a chi ha problemi nel posteggiare la Prius o che renda la guida più sicura aggiungendo occhi elettronici supplementari sulla strada come per Volvo e Mercedes.

Necessario o superfluo, fascinoso o bizzarro, costoso o economico, il tocco tecnologico piace a chi non si accontenta mai. Se per voi l'auto è come il frigo, cambiate pagina, o, se questi giocattoli sono troppo costosi, abbiate fede, col tempo la tecnologia si diffonde verso il basso. Com'è capitato con l'Abs, l'airbag, i sensori per le luci e i tergicristalli, la chiave elettronica...


LE TECHNO PIU' CHIC


BMW M3

MAMMAMIA! Sicuro, non è né l'icona della ecologia né quella del politically correct, con i suoi 420 cavalli e la sua mise pistaiola, ma è la dimostrazione di come sia possibile guadagnare potenza migliorando i consumi e le emissioni. Rispetto alla M3 precedente guadagna due cilindri e 17 cavalli, ma si presenta alla prova costume dimagrita del 7% e meno assetata di benzina verde dell'8%. Sterzo, sospensioni, motore e controllo di stabilità si possono tarare a piacere, e richiamarne le preferenze  premendo un tasto M sul volante. Terribilmente divertente da guidare, terribilmente sexy nella voce del suo motore V8 e con un tetto in carbonio chicchissimo.

Motore V8 4.0, 420cv
Prestazioni 250km/h, 0-100 km/h in 4,8 secondi, 100-0 km/h in 2,4 secondi
Consumo medio
8 km/litro
Prezzo 67.900 eurO


Lexus LS 600h

PREPARAZIONE H Se non ci capite un H, c'è chi invece ne sa parecchio se H sta per Hybrid. Certo, una utilitaria sembra più ecologica, ma l'ammiragliona con la L maiuscola ha un cuore ecologico come nessun'altra, con un motore V8 a doppia iniezione abbinato a un motore elettrico e a un cambio rivoluzionario, compatti e iper tecnologici. Così la LS Hybrid scatta come una sportiva e consuma come una berlina media, con una tecnologia che sembra facile applicare anche ad auto più cittadine. Sterza e frena da sola se vi distraete e, per il relax, la versione L (come Limousine o Lunga) ha la chaise longue posteriore con massaggio.

Motori V8 5.0 394cv e elettrico 225cv
Prestazioni 250km/h, 0-100km/h in 6,3 secondi
Consumo medio 10,2 km/litro
Prezzo 122.000 euro


Cadillac XLR-V

FASCINO MAGNETICO Se vi fate affascinare da questa cabrio-coupé sicuramente non amate le forme antropomorfe, disegnata com'è con linee taglienti come coltelli in ceramica e spigolosa come il mobiletto contro cui si picchia sempre lo stinco. La V sta per volumetrico come il compressore che la aiuta a raggiungere potenze da supercar e, per domarla nelle curve, c'è il Magnetic Ride Control, adottato anche dalle Audi sportive, con ammortizzatori che regolano in un millesimo di secondo la durezza del loro fluido grazie a impulsi magnetici. Se vi piace è vera attrazione.

Motore V8 4.4, 450cv
Prestazioni 250km/h, 0-100 km/h in 4,8 secondi
Consumo medio 6,7 km/litro
Prezzo 93.150 euro


Toyota Prius

VALET PARKING Non è la più bella del reame ma si sa, bello e intelligente è un'alchimia rara. Oltre a essere ibrida, a benzina ed elettrica, la Prius è anche molto servizievole. Vertebre cervicali incollate o scarsa attitudine alle pratiche del posteggio? Ci pensa la Prius: è sufficiente passare a volo radente e velocità limitata dove si cerca posteggio, Prius calcola gli spazi, avvisa quando trova il posto giusto e a quel punto si lascia fare tutta la manovra a lei. Brava, anzi, bravina: ha bisogno di molto spazio e per i posteggi millimetrici deve ancora fare pratica.

Motori 1.4 113cv ed elettrico
Prestazioni 170 km/h, 0-100 km/h in 10,9 secondi
Consumo medio 23,3 km/litro
Prezzo 25.850 euro


Mercedes Classe S

AUTISTA AUTOMATICO Troppe distrazioni al volante e, soprattutto, troppi distratti. Spesso un cervello elettronico è molto meglio del cervello di chi stringe il volante, ed è in grado di capire se un incidente è imminente mettendo in allarme tutte le sue derivazioni nervose elettroniche. Il sistema Pre-Safe dell'ammiragliona stellopuntuta avvisa che sarebbe opportuno frenare e, se il pilota non reagisce, frena da solo fino a fermarsi e attiva tutti i sistemi di sicurezza, tendendo le cinture di sicurezza e preparando al peggio airbag e cinture. Mancano soltanto i Ferrero Rocher.

Motore a benzina V6 3.5, V8 4.5 e 5.5, V12 5.5 e 6.2, diesel V6 3.2 e V8 4.2
Potenza da 235 a 612cv
Prestazioni 250 km/h, 0-100 km/h da 7,8 a 4,6 secondi
Prezzo da 87.000 a 216.350 euro


Volvo V70

CARDIO WAGON Se pensate che il cattivo nascosto sui sedili posteriori ci sia soltanto nei telefilm, vi sbagliate. Volvo sulle sue nuove superwagon ha perfino inserito all'interno dell'abitacolo un sensore di battito cardiaco che segnala la presenza di cuori malintenzionati all'apertura delle porte. Non è ancora pronta per scrutare le palpitazioni di cuori innamorati ma, per i distratti, sotto gli specchi ha nascosto le telecamerine del sistema Blis che scrutano la strada come vedette indiane e avvisano con segnali inequivocabili e non fumosi se, al momento di cambiare corsia, la strada non è libera.

Motore diesel 5 cilindri 2.4 163/185 cv
Prestazioni 210/225 km/h, 0-100 km/h in 9,5/8,5 secondi
Consumo medio 14,7 km/litro
Prezzo da 40.550 a 48.650 euro


Pubblicato da M.A. Corniche, 18/07/2007
Gallery
Logo MotorBox