Costume:

I peggiori al volante


Avatar Redazionale , il 25/04/05

16 anni fa - Il sondaggio di una assicurazione inglese.

Una volta erano le donne. Ora l'etichetta passa dal sesso alla marca di auto. I peggiori automobilisti sono i possessori di Bmw e Ford, punto. Non lo diciamo noi, non parliamo dell'Italia. Lo dicono gli inglesi, degli inglesi, meglio: un sondaggio fatto da una compagnia d'assicurazione del Regno Unito dal quale escono categorie da piazzare dietro la lavagna per mesi.

I PEGGIORI Non pensieri in libertà dunque, ma dati e conti del carrozziere alla mano sono le statistiche a inchiodare i meno precisi con le mani sulle 9.15. Ecco allora fior di Serie 3 o 5 o 7, con Focus e Mondeo e Fiesta. Insomma loro. Quelli che con maggior frequenza finiscono lunghi, tamponano, non rispettano, raschiano. E giù madonne. Non lontani ecco comparire gli Astra-men, i possessori di Opel (Vauxhall per gli inglesi) che si difendono bene nel personalissimo tabellino dei ciocchi mensili, seguiti dai mercedessisti, pure loro facili alla distrazione.

THE BEST I migliori? Quei benestanti che si mettono in garage una Aston Martin o una Rolls oppure una Bentley: per lorsignori mai una toccatina che sia una, forse perché va bene il lusso sfrenato ma mettere mano a ricambi dal costo di una Golf non fa piacere a nessuno. Stessa buona condotta, ma motivazioni da ricercare altrove, per i possessori di Hyundai, Kia, Suzuki e Saab, con i quali la Regina si complimenta spesso.

E DA NOI? Ma bando agli affari british, com'è la situazione nostrana? Verità o leggenda il fatto che gli smartisti in città siano spesso da prendere a ceffoni? Con quelle scatolette trendy guidate come moto, parcheggiate come moto, zigzaganti e possedute. E i golfisti? Sono ancora all'affannata ricerca dello sparo al semaforo, con gli attuali diesel che prendono il posto della romantica etichetta GTI? E i Suvvoni da calciatore che passano sopra i tetti degli altri?

DIESELMANIA Diciamo a voi, diesellari da 140 cavalli in su: subite irrimediabilmente il fascino della coppia ai bassi? Ci provate anche con le moto al verde? Come giudicate la vostra guida? Chi sono e che macchina hanno i peggiori al volante? Insomma, cosa guidano oggi gli arroganti delle strade?


Pubblicato da Andrea Sperelli, 25/04/2005
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox