Tesi: i nuovi Kumho Ecsta Sport e Ecsta Sport S sono i nuovi numeri uno tra i pneumatici ultra high performance. Dimostrazione: i test indipendenti di TÜV SÜD, cioè un Ente che merita ascolto.
Kumho Ecsta Sport e Ecsta Sport S sono il frutto di un investimento pluriennale che Khumo Tire ha profuso a beneficio espressamente del mercato europeo. L'obiettivo è uno solo: la leadership nel settore delle gomme ad elevate prestazioni.
Missione compiuta? A parlare, sono i numeri. Prima, una rapida introduzione.
Su Khumo Ecsta Sport e Ecsta Sport S
Sviluppati in Germania dal Kumho Europe Technical Center (KETC) dal 2021 al 2024, Kumho Ecsta Sport e Ecsta Sport S prendono le mosse dai loro predecessori, Ecsta PS91 e Ecsta PS71, rafforzandone le proprietà sotto ogni prospettiva.
Il Costruttore sudcoreano, in particolare, sostiene che:
- il disegno ottimizzato dei blocchi del battistrada migliora la stabilità alle alte velocità
- la maggiore durata consente una maneggevolezza agile e precisa ripetibile nel tempo
A confronto con la concorrenza
Dalle dichiarazioni, ai fatti. Nel 2024, nel test comparativo condotto da TÜV SÜD, Ecsta Sport S pare abbia ottenuto ottimi risultati.
L'autorità di certificazione tedesca ha sottoposto Ecsta Sport S a un confronto con cinque pneumatici UHP di altri importanti produttori. Ebbene, il top di gamma Kumho sarebbe risultato, su asciutto, il più performante sotto ambedue le voci chiave:
- frenata
- maneggevolezza
Khumo Ecsta Sport S sarebbe risultato il nuovo benchmark anche nei test su bagnato, primeggiando in tutti i test:
- frenata
- maneggevolezza
- aquaplaning
A misura di sportiva full electric
Non solo prestazioni, ma anche versatilità e comfort.
L'intera gamma è stata progettata per essere compatibile anche con veicoli elettrici. Questo grazie al bilanciamento di criteri chiave, tra cui la resistenza all'abrasione e la riduzione del rumore, con alcune misure specifiche ulteriormente rinforzate per garantire una elevata capacità di carico, necessaria per sostenere il maggior peso degli EV.
Alcune misure sono anche dotate del sistema K-Silent, uno speciale strato di schiuma di poliuretano attaccata all'interno del battistrada che riduce al minimo la rumorosità.
To be continued...
Nel 2024 Kumho ha raggiunto il record di vendite e ricevuto riconoscimenti alla qualità dei suoi pneumatici nei test condotti non solo da TÜV SÜD, ma anche da altre prestigiose organizzazioni, tra cui le tedesche ADAC e Auto Bild.
In programma, annuncia l'azienda, sono ''altri ingenti investimenti per migliorare la competitività nelle vendite e nel marketing come parte della strategia di evoluzione in marchio premium''.
La sfida ai Costruttori storici europei, a quanto pare, non è che all'inizio.