Wallpaper:

Ferrari F2005


Avatar Redazionale , il 25/02/05

16 anni fa - Immagini e caratteristiche della 51^ Ferrari di F1.

Nome in codice 656, nome ufficiale F2005. Ecco immagini e caratteristiche della cinquantunesima Ferrari di F1. Nessuna dedica come in passato, e grande attenzione a materiali e aerodinamica, come imposto dai nuovi regolamenti. Il debutto in pista a Campionato inoltrato.

UN SOLO TRENO Eccola la Rossa del 2005. Fresca di presentazione mondiale. Stessa filosofia costruttiva della precedente, ma con tanti piccoli cambiamenti per rispettare le nuove norme che regolano il Campionato F1 del 2005. Primo fra tutti quello che impone l'obbligo di usare un solo treno di gomme per qualifiche e gare, costringendo a intervenire sulla carrozzeria per massimizzare il carico aerodinamico. Quindi: modifiche agli ingressi delle pance e nella zona dei deflettori, nuove fiancate per adattarle alla nuova sistemazione dell'impianto di raffreddamento, cofano motore e appendici aerodinamiche sulle pance ridisegnati, nuova disposizione degli scarichi.

NUOVO RETROTRENO Resta invariata la posizione della trasmissione, sistemata longitudinalmente, mentre è nuovo tutto il retrotreno per sfruttare al meglio il nuovo cambio in carbonio a sette rapporti (più retro) di dimensioni ridotte rispetto al precedente. Rivista anche la sospensione posteriore, e ridisegnato il fondo della vettura. Ma ecco in dettaglio come la Ferrari stessa ha comunicato le novità della F2005:

AERODINAMICA Le aree direttamente toccate dalle nuove regole - ali e diffusore - sono completamente nuove ma anche il disegno dei radiatori, degli scarichi e del cambio è stato profondamente rivisto per ottimizzare l'aerodinamica. Inoltre, ci sono ulteriori sviluppi pronti ad essere usati nelle prove del prossimo mese: la macchina che debutterà in gara sarà diversa in alcune aree rispetto a quella che vedete.

TRASMISSIONE Gli organi interni sono stati ulteriormente ottimizzati mentre la scatola è completamente nuova, tanto in termini di forma per ottimizzare l'aerodinamica che come metodo di costruzione e di impiego dei materiali.

TELAIO Il telaio è completamente nuovo, sia come forma - un risultato del programma di sviluppo aerodinamico - che come materiali impiegati e disegno della struttura - per cercare di ridurre il peso complessivo nonostante la necessità di rinforzare i pannelli laterali.

SOSPENSIONI, STERZO E FRENI Sia la sospensione anteriore che quella posteriore sono state ulteriormente ottimizzate per massimizzare la prestazione e minimizzare il consumo delle gomme Bridgestone. Presto sarà provato un sistema sterzante fondamentalmente nuovo per migliorare il controllo del pilota nella fase di transizione. Mai tanti sforzi sono stati fatti sull'ottimizzazione dell'impianto frenante al fine di migliorare l'uso da parte del pilota e la modulazione della frenata durante le qualifiche e le varie fasi della gara.

ELETTRONICA Per la prima volta viene montato sulla F2005 un sistema interamente progettato dalla Ferrari, al fine di migliorare la fase di acquisizione ed elaborazione dei dati.


LA SCHEDA TECNICA
Autotelaio: in materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio
Cambio: longitudinale Ferrari, differenziale autobloccante, comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico Numero di marce 7 + Rm
Freni:a disco autoventilanti in carbonio
Sospensioni indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore/posteriore
Lunghezza 4545 mm
Larghezza 1796 mm
Altezza 959 mm
Passo 3050 mm
Carreggiata anteriore 1470 mm
Carreggiata posteriore 1405 mm
Peso (con acqua, olio e pilota) 605 kg
Ruote (anteriori e posteriori) 13"
Motore
Tipo
055
Numero cilindri V10
Blocco cilindri in alluminio microfuso
Numero di valvole 40
Distribuzione pneumatica
Cilindrata totale 2997 cm3
Iniezione elettronica digitale Magneti Marelli
Accensione elettronica Magneti Marelli statica.


SCARICA I WALLPAPER








Pubblicato da Redazione, 25/02/2005
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox