Anteprima

Trident Iceni Grand Tourer


Avatar Redazionale , il 23/08/12

9 anni fa - Al Salon Privé di Londra debutta la Trident Iceni, una sportiva a gasolio

Ci sarà anche lei al Salon Privé di Londra, e a leggere i suoi numeri, per le altre supercar c’è da sudare: 430 cavalli, 1.290 Nm, oltre 320 km/h. Ah, è diesel…

I LOVE ENGLAND In fatto di GT super-prestazionali, gli inglesi sanno il fatto loro. E non stiamo parlando di colossi dell'industria ma di piccoli artigiani, che, con grandissima passione e forza di volontà, realizzano nei loro atelier sportive in grado di competere con il meglio del resto del mondo. Di questa cerchia fa parte anche la Trident Iceni, una supercar Diesel che verrà presentata al Salon Privé di Londra, in programma dal 5 al 7 settembre.

VIULENTEMENTE MIA Certo, con un passaporto del genere, è difficile non definire la Trident Iceni coi numeri. Partiamo dal motore: è un poderoso V8 da 6,6 litri a gasolio, in grado di esprimere 430 cavalli e 1.290 spaventosi Nm a meno di 3.250 rpm. Questo le consente di bruciare il crono 0-100 in appena 3,7 secondi e correre fino a 321 km/h. Ma, come si dice, la potenza non è mai troppa, e allora per chi tutto questo non fosse sufficiente è disponibile un kit per il motore che porta la potenza a 669 cavalli e la coppia a 1.422 Nm.

VEDI ANCHE


TRIDENTE ASTEMIO Ma la vera rivelazione della Trident Iceni sono i consumi che questa supercar riesce a registrare nonostante le incredibili prestazioni del motore: il costruttore infatti ha dichiarato che, a 110 km/h, il motore gira ad appena 980 rpm (con circa 950 Nm disponibili), e consuma appena 4,1 l/100 km. Con l’odierno prezzo del gasolio, viaggiare a 110 km/h anche con una macchina del genere diventa ragionevole…

POST-OLIMPIADI Prossimo appuntamento dunque al Salon Privé di Londra, dove la Trident Iceni si potrà vedere e toccare con mano. Intanto vi diamo il prezzo, anche questo da prima pagina: solo £ 75.000, circa 94.900 euro. Considerato quanto offre, non è neanche tanto.


Pubblicato da Alessandro Codognesi, 23/08/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox