Autore:
Luca Cereda
Pubblicato il 19/12/2018 ore 18:45

COME GODOT Nonostante Suzuki sia stata una delle prime Case a credere nel mild hybrid, non tutti i modelli della sua gamma sono ancora stati elettrificati. L'eccezione più clamorosa è la Suzuki S-Cross, ma qualcosa sta per cambiare.

IBRIDO SI', MA QUALE? Una Suzuki S-Cross ibrida uscirà nel 2019, a un certo punto della seconda metà dell'anno. E questo, per il momento, è quanto possiamo dare per certo e confermato. Per capire di quale ibrido stiamo parlando – mild hybrid o full hybrid? - bisogna invece leggere tra le righe delle strategie della Casa giapponese e delle parole di alcuni suoi esponenti.

A 48 VOLT Se di mild hybrid si tratterà, la Suzuki S-Cross 2019 avrà una versione più potente di quella attualmente in dote alle piccole, cioè la Swift, la Ignis e la Baleno. Settimane fa, Dale Wyatt, managing director di Suzuki UK, ha confermato in un'intervista al sito inglese Autoexpress che il mild hybrid sarà un caposaldo dell'offerta Suzuki fino al 2020. Aggiungendo: “Useremo il mild hybrid a 12 Volt sui modelli più piccoli, e a 48 Volt sui più larghi”. Con i suoi 4 metri e 30 di lunghezza la Suzuki S-Cross rappresenta attualmente l' “ammiraglia” della gamma di Hamamatsu. E dunque, candidata a un'ibridazione più strong.

E SE FOSSE FULL? Ciò potrebbe non significare necessariamente un mild hybrid, sebbene questa tecnologia sia già prevista per la S-Cross indiana, prodotta e commercializzata da Maruti. Sempre Wyatt, nella stessa intervista, ha confermato infatti l'arrivo del full hybrid sulle Suzuki: per Vitara e S-Cross, ma non per le piccole (perché alzerebbe troppo il prezzo).

CON IL TURBO Di sicuro tra qualche mese avremo le idee più chiare. La Suzuki S-Cross 2019, realizzata sulla piattaforma del modello esistente, lanciato nel 2016, potrebbe uscire aggiornata. Non nello stile, probabilmente, ma nei contenuti. Con qualche aggiunta – oltre all'ibrido – nelle dotazioni e un prezzo ritoccato al rialzo, che certamente salirà intorno a quota 30.000 euro. Il motore prescelto per la Suzuki S-Cross ibrida sarà probabilmente il 1.0 litri Boosterjet. Il 1.6 diesel, forrnito da Fiat, è già stato escluso dal listino.  


TAGS: suzuki suzuki s-cross novità auto 2019 auto ibride 2019