Autore:
Luca Cereda

TURNOVER In carriera dal 2012, la Seat Leon attuale sta per cedere il testimone alla quarta generazione, al debutto entro il 2019. I lavori in corso sono testimoniati dalle ennesime foto spia scattate dai nostri fotografi: quest'ultime un po' meno criptiche, visto che per la prima volta svelano le rinnovate forme della carrozzeria e qualche dettaglio in versione di serie.

PIU' CAPIENTE Anche ad occhio nudo si capisce che la prossima Leon sarà più grande. Il pianale non cambia, in realtà, ma grazie alla flessibilità della piattaforma modulare MQB, la nuova Seat Leon 2019 – si dice - dovrebbe aumentare il passo di 5 centimetri senza particolari modifiche strutturali. Buone notizie, dunque, per i passeggeri posteriori, che avranno a disposizione più spazio per le gambe. Buone notizie anche per chi sta dietro al volante: quei 5 cm, infatti, saranno gli unici in più da gestire nelle manovre, visti gli sbalzi della carrozzeria rimasti identici.

5 PORTE E CROSSOVER Con un posteriore più sfuggente e spalle più marcate, la Seat Leo 2019 manterrà uno stampo sportiveggiante, guadagnando però ricercatezza nei dettagli, come la fanaleria, che già si intravede. Diamo per certa la dipartita della variante a tre porte: la Leon 2019 sarà solo a cinque porte. Piuttosto, si fa un gran parlare dell'aggiunta di un futuro crossover su base Leon, un po' più piccolo dell'Ateca. Un'operazione non molto diversa da quella che ha già fatto nascere la T-Roc dai geni della Golf.

METANO E IBRIDO Negli interni troveremo un sistema di infotainment di nuova generazione, ma la vera novità sarà sottopelle. A un anno di distanza dal debutto della nuova serie uscirà la prima Seat Leon ibrida plug-in, capace di viaggiare spinta dalla sola batteria per circa 50 km. Dovrebbe essere confermata la Leon TGI, variante a metano e benzina che tanto successo ha riscosso nella scorsa generazione.

QUANDO ESCE Mentre l'arrivo nelle concessionarie non è previsto prima del tardo autunno prossimo, è lecito sperare di avere un primo assaggio della nuova Seat Leon già al prossimo salone di Ginevra (5-17 marzo). Seat potrebbe presentare una concept che ne anticipa le linee in vista del debutto della versione di serie pronosticato per settembre. Ovviamente, al salone di Francoforte.

 


TAGS: seat nuova Seat Leon seat leon 2019