Autore:
Luca Cereda

FUTURO PROSSIMO Ecco come saranno, dentro, le prossime Peugeot. La ricetta dell’ormai ben conosciuto i-Cockpit  della Casa francese non cambia nella sostanza (volante piccolo, strumentazione “al piano di sopra”, infotainment touchscreen) ma si  evolve nello stile e nelle tecnologie. Ce lo dimostrano queste prime immagini e, soprattutto, ce lo dimostrerà a breve la nuova Peugeot 3008, prossima new entry nella gamma del Leone.

VOLANTE LIMATO La nuova generazione del Peugeot i-Cockpit porta innanzitutto un volante ridisegnato. Sempre piccolo, ma con l’anello appiattito nei punti cardinali nord e sud. Con due principali conseguenze: sotto c’è più spazio per le gambe del pilota, mentre sopra si libera ulteriormente la visuale del quadro strumenti piazzato in posizione rialzata. Un display digitale completamente configurabile da 12,3’’ con nuovi effetti di animazione e di transizione.

PIU’ SPIGOLI Lo schermo touch da 8 pollici del nuovo Peugeot i-Cockpit, invece, è diventato capacitivo. Adesso lo troviamo in posizione leggermente rialzata, più comoda e ravvicinata quando lo sguardo di chi guida fa la spola tra la plancia e la strada. Il touchscreen ha anche un design più hitech: somiglia a un tablet, supporta tanto l’Apple Car Play quanto Android Auto e MirrorLink. E nel suo piccolo testimonia il nuovo corso stilistico degli interni Peugeot, dettato dalla concept Fractal.

CAMERE SEPARATE Da lì arriva anche la divisione, ora più netta, tra lato-guida e lato-passeggero, con una sorta di diga a separare la zona del cambio dalla periferia della plancia.  Se il cambio è automatico, ha un design quasi aeronautico. I comandi fisici, ridotti all’osso, sono dei “toggle switches” e in mezzo alla consolle centrale creano una sorta di tastiera. Udite-udite, il nuovo i-Cockpit cambierà anche l’atmosfera all’interno delle nuove Peugeot. Lo farà modificando i parametri dell’illuminazione, dell’auto, delle funzioni massaggio e delle fragranze a seconda che si scelga l’impostazione Boost o Relax.


TAGS: novità auto 2016 peugeot i-cockpit nuova peugeot 3008 nuovo peugeot i-cockpit plancia nuova peugeot 2008 peugeot 3008 2017