Nuova Ford Focus 2018: foto, interni, motori, tempi di uscita e prezzo
Novità auto

Nuova Ford Focus 2018: la versione RS sarà ibrida da almeno 400 CV


Avatar di Luca Cereda , il 04/04/18

3 anni fa - Ecco come potrebbe essere la nuova Ford Focus RS

Gli ultimi rumors parlano di una possibile versione ibrida (soft) della RS, che arriverà ad almeno 400 cv

SORPRESA In anticipo sul debutto ufficiale previsto per aprile, spunta sul sito ungherese Vezees la prima "paparazzata" della nuova nuova Ford Focus 2018 

CHE SLANCIO Lo scatto mostra un profilo ancora più filante e sportivo – un po' Mercedes Classe A, se vogliamo – per la nuova Ford Focus, che già nella scorsa generazione aveva svoltato verso un design più sportivo. L'esemplare immortalato, visti anche lo spoiler e i cerchi, potrebbe essere una ST Line, una delle quattro possibili declinazioni della nuova Focus, insieme alla Titanium, alla Active (più crossover) e alla lussuosa Vignale.

VEDI ANCHE


FINE ESTATE Le tempistiche di presentazione (aprile) fanno presagire un'uscita nelle concessionarie a settembre: non sappiamo ancora se la Ford Focus 2018 si presenterà solo in carrozzeria hatchback o anche station wagon.

COM'E' DENTRO Non dovrebbero cambiare in maniera significativa le dimensioni, anche se se un piccolo effetto stretching ci sarà (si parla di 5 cm aggiuntivi). Ci aspettiamo invece una Focus più leggera (di circa 50 chili) e degli interni semplificati rispetto alla generazione attuale, la cui plancia è zeppa di pulsanti. Una mano, in questo senso, la darà l'avvento dello schermo da 8'' simil-tablet già visto sulla Fiesta.

SOTTO IL COFANO La gamma motori spazierà dal piccolo 1.0 Ecoboost (100, 125 e 140) cv fino al 2.0 TDCi, con in mezzo un immancabile diesel di media cilindrata (1.5 TDCi). Abbinabili a un cambio manuale a 6 marce o doppia frizione Powershift, e, forse, anche alla trazione integrale, vera possibile novità. Ibrida ed elettrica sono in forse: la nuova piattaforma della Focus 2018 dovrebbe però essere predisposta per entrambe.

QUI RS E poi c'è la RS, sulla quale negli ultimi giorni circolano rumors gustosi dall'Olanda (fonte Autointernationaal.nl). Si dice che la prossima versione più sportiva della media compatta americana potrebbe essere ibrida, seppure del genere soft. Per lei sarebbe pronto un sistema mild hybrid con impianto da 48 Volt e un ISG a supporto del suo quattro cilindri turbobenzina, che dovrebbe raggiungere una potenza massima di almeno 400 cv per uno 0-100 da 4'' netti.


Pubblicato da Luca Cereda, 04/04/2018
Vedi anche
Logo MotorBox